Vai al contenuto

A Dorno, piatti tipici e degustazioni per la Sagra della Zucca

La Zucca Bertagnina è una varietà di zucca che viene coltivata solo nel territorio di Dorno. La leggenda vuole che il nome “Bertagnina” derivi proprio da “bartò”, il berreto tipico della zona.

Non prendete impegni per il secondo fine settimana di ottobre! Dal 7 al 13 ottobre 2023  si tiene a Dorno la Sagra della Zucca Bertagnina con una vasta selezione di prelibatezze a base di zucca e banchi espositivi per le vie del paese.

Sabato 8 ottobre ritorna l’evento culinario più esclusivo della Lomellina: la Cena di Suc. Un viaggio tra i sapori della zucca, rivisti in modo gourmet dallo chef Massimo Dellavedova.

Domenica 9, dopo l’inaugurazione ufficiale della XX Sagra della Zucca Bertagnina , in P.za Dante sarà presente un Mercatino dell’artigianato e dell’hobbistica.

In P.za Bonacossa, P.zza San Rocco e in P.zza Dante, ci saranno Aree Ristoro con degustazioni no-stop di piatti con Zucca Bertagnina di Dorno e non solo. 

Il programma completo.

La Zucca Bertagnina

Per molti anni è stata bistrattata dal mercato nazionale, è sopravvissuta fino ai giorni nostri grazie ad alcuni agricoltori locali che hanno continuato a coltivarla nei propri orti. In questo modo si sono recuperati i semi ed è attualmente in atto un’importante operazione di rilancio.

La Zucca Bertagnina è prodotto particolarmente gustoso e versatile e spicca in molti piatti tipici della Lomellina: minestroni, risotti, dolci e gnocchi. Oggi è stata riscoperta a livello nazionale e rielaborata anche da molti chef. Gustosissima la Crema di Zucca e Cannolicchi di Carlo Cracco.

La Pro Loco di Dorno è impegnata in prima linea in questo progetto di valorizzazione della Zucca Bertagnina.

Una cuorisità

Della zucca non si butta via niente! Si usano buccia, polpa, foglie e semi.

QUANDO | DOVE

Dal 7 al 13 Ottobre 2023 | Dorno (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Prenotazioni chiuse per la “Cena di Süc”.

Per le degustazioni della domenica accesso libero senza prenotazione.