Vai al contenuto

4 botteghe storiche di Pavia: i negozi più antichi da conoscere

Gioiellerie, salumerie, cappellerie si uniscono ad altre attività artigianali e commerciali specializzate di lunga tradizione tra cui storiche farmacie che mantengono ancora il sapore delle antiche spezierie.

Abbiamo individuato 4 attività pavesi che meritano di essere conosciute per la loro tipicità e per la lunga storia che custodiscono:

Salumeria-Gastronomia Walter Lodola

Riconosciuta nel 2020 come attività storica, la salumeria Lodola è presente con la sua bottega in corso Cavour 34 da quasi cent’anni (1938). Lo storico punto vendita propone anche prodotti della tradizione pavese e lombarda, molti dei quali diventate vere “rarità”, come la Galantina di vitello o il classico paté alla milanese, il celebre salame di Varzi, l’insalata di nervetti e l’antica mostarda di Voghera.

Pagina Facebook

Cappelleria Quaroni

Presente in Strada Nuova da più da quasi un secolo (1927) la Cappelleria Quaroni vende cappelli di qualità di marchi rinomati (Borsalino, Panizza) a quelli più moderni e in trend. Il suo arredamento decó, tipico anni’30, con boiserie di legno chiaro e vetri in opalina sabbiata ne fanno un vero gioiello in centro a Pavia.

Quaroni è anche rivenditore ufficiale delle feluche delle diverse facoltà dell’Università degli Studi di Pavia.

Pagina Facebook

Ferretti Abbigliamento

In pieno centro a Pavia (Strada Nuova), il negozio vende abbigliamento e accessori fin dal 1879, la famiglia Ferretti ne è proprietaria da più di settant’anni. Il locale è arredato con mobilio originale risalente agli anni Trenta e, al piano superiore, sono ancora visibili pareti e soffitti decorati con affreschi del XVII e XIX secolo.

Ferretti è il negozio (di abbigliamento) più antico della città.

Ferretti Abbigliamento

Oreficeria Fassina

Il negozio, in pieno centro a Pavia (Strada Nuova),  è uno tra i più antichi della città.

Presente nell’attuale sede dal 1900, il negozio è arredato ancora con mobilio originale, tavoli e vetrine in legno intarsiato. D’epoca sono anche la cassaforte e la bilancia da orafo

Gli interni della Oreficeria Fassina