Vai al contenuto

4 parchi a Pavia dove perdersi nella natura senza lasciare la città

Mai come in questo ultimo periodo tutti sentiamo la necessità di una passeggiata all’aria aperta nel verde.

Pavia ha la fortuna di essere attraversata dal Fiume Ticino che ci regala il suo parco. Troviamo inoltre in città altre distese verdi dove potersi rilassare e respirare.

Giardini del Castello

E’ sempre bello passeggiare per i giardini intorno al Castello Visconteo, dove è ancora presente l’antico fossato. Ancora più interessante la visita in primavera quando le piante si riempiono di fiori colorati e in autunno per ammirare il “foliage” . E’ presente anche uno spazio giochi per bambini.

La corte interna del Castello Visconteo offre la visita ai porticati con lapidario (dal 1° gennaio 2021 è visitabile con biglietto di 1 €).

Area Vul

L’Area Vul è la porta di accesso al parco del Ticino direttamente dalla città.
Superato il Ponte Coperto, direzione Borgo Ticino, sulla destra inizia una grande distesa verde che si estende fino al Ponte dell’Impero. Si possono trovare aree attrezzate e un comodo parcheggio per arrivarci direttamente in auto.

In estate l’area è presa d’assalto dai bagnanti, nonostante la balneazione nel fiume Ticino sia fortemente vietata.

Parco della Vernavola

Situato a nord di Pavia, il Parco della Vernavola è il polmone verde dei pavesi. 35 ettari di terreno ricchi di flora e fauna dove passeggiare o rilassarsi all’ombra su una delle tante panchine. Uno stagno fa da habitat a molti volatili e tartarughe.

All’ingresso è presente anche un parco giochi per bambini.

Parco della Vernavola – Foto di Marcella Milani

Horti del Collegio Borromeo

Nell’ultimo anno gli Horti del Collegio Borromeo sono stati aperti al pubblico. Una piccola oasi verde in città dove godersi una pausa relax.

Parco della Sora

Uscendo da Pavia, direzione Torre d’Isola, si trova il Parco della Sora, un’oasi naturalistica protetta di circa 40 ettari. Il percorso in terra battuta permette di visitarlo sia a piedi.

Consigliamo di raggiungere la spiaggia di sassi a ridosso del Ticino.