4 posti dove mangiare in Oltrepo Pavese

L’Oltrepò Pavese si distingue per un’ampia varietà di ristoranti dove mangiare prodotti tipici della zona.

Il Salame di Varzi, è uno dei prodotti più conosciuti della zona, si può gustare con la classica schita: una frittella, simile alle crepes, composta da acqua e farina.

Uno dei primi tipici dell’Oltrepò Pavese consiste in agnolotti pavesi, pasta ripiena di carne stufata, senza dimenticare il classico risotto, buono come lo si mangia in Oltrepo è difficile trovarlo.

Il bollito misto, composto da carni miste, è un altro piatto tipico dell’Oltrepo Pavese, spesso accompagnato da salsa verde o con la mostarda tipica di Voghera.

I Brasadè, originari della frazione di Borgo Priolo, sono ciambelline semi-dolci di pasta dura diffuse in tutto l’Oltrepò, ottime se gustate con un buon Moscato dell’Oltrepo Pavese.

Per noi l’Oltrepo è la meta ideale per la classica gita della domenica. Verso l’ora di pranzo, ci si rinchiude in una delle tante trattorie della zona a scoprire le tradizioni e le tipicità della cucina del territorio.

Questi sono i nostri quattro consigli su dove mangiare in Oltrepo Pavese:

Ristorante Prato Gaio

La ristorazione è nel Dna di famiglia Liberti: osti già nell’Ottocento, ci si ispira ancora oggi alla tradizione dell’Oltrepò, talvolta riproposta come si faceva un tempo, talvolta corretta con rivisitazioni azzeccate. Il Ristorante Prato Gaio è una tappa obbligata per gli amanti dei migliori vini e sapori locali.

Ristorante Buscone
Frazione Versa
27047 Montecalvo Versiggia PV
Telefono: +39 038599726

Orari: dal mercoledì alla domenica dalle 12:15–14, 20–21:30. Chiuso il lunedì e il martedì.

Osteria del Campanile

Dove iniziano le colline dell’Oltrepo Pavese, nella piazza principale di Torrazza Coste, di fianco alla chiesa, si trova l’Osteria del Campanile: una piacevole sosta dove scoprire le specialità della zona. I piatti si mangiano prima con gli occhi, poi con il palato. Ottimi risotti, carni e salumi di qualità: nel menu viene sempre indicato il tipo di prodotto impiegato e la provenienza.
La carta dei vini è ottima e non mancano le cantine locali. Vi consigliamo di chiedere al proprietario (esperto sommelier) il vino da abbinare ai cibi scelti.

Osteria del Campanile
Via Cadelazzi, 1
Torrazza Coste – Pavia
Telefono: +39 038377393

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 12-14.Dal venerdì alla domenica dalle 12–14, 19:45–22.

Trattoria Quaglini

La Trattoria Quaglini, a Schizzola, dal 1998 propone piatti ispirati ai sapori della cultura gastronomica dell’Oltrepò Pavese: funghi, tartufi neri e selvaggina.
Il menù è fisso e cambia a seconda delle stagioni. Le portate sono tante:  svariate portate di antipasti, tre primi, due secondi, un assaggio di formaggio e dolce. Il tutto accompagnato con buoni vini locali.
Prezzo del menu: 35 euro

Trattoria Quaglini
Loc. Schizzola Alta, 21
Borgo Priolo PV
Orari: Lunedì e Martedì Chiuso. Dal Mercoledì al venerdì dalle 19–22:30. Sabato e domenica dalle 12–15, 19–22:30

Telefono: +39 0383892840

La Verde Sosta

A Montecalvo Versiggia, troviamo il ristorante La Verde Sosta, con vista panoramica sui vigneti antistanti. Facilmente raggiungibile da Santa Maria della Versa. Sulla soglia vi accoglierà il sorridente Pino che vi farà subito sentire dei privilegiati, nel poter gustare le sue prelibatezze.
Consigliamo un post pranzo in tutto relax, sdraiati tra i vigneti circostanti in un clima di pace.

La Verde Sosta
Frazione Croce 2, Montecalvo Versiggia, Pavia
Telefono: +39 038599734
Orario: dal mercoledì alla domenica dalle 12–15, 19:30–00. Chiuso il lunedì e il martedì.

Ti potrebbe interessare anche: