Vai al contenuto

Addio alla pavese Carla Marangoni, la medaglia olimpica più antica

Si è spenta nella sua casa di Pavia Carla Marangoni, 102 anni, compiuti lo scorso 13 novembre.

La signora Marangoni era una vera icona dello sport italiano e pavese,  era la più anziana medagliata vivente al mondo.

Tesserata per la Ginnastica Pavese 1879, faceva parte di una squadra di ginnaste chiamate le Piccole Pavesi.

A 12 anni, con le compagne di squadra,  conquistò la medaglia d’argento nella ginnastica alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928. E fu quella la prima medaglia femminile italiana ai Giochi.

Clara (detta Carla), , lavorò per anni alla Motorizzazione Civile e fu una delle prime donne patentate in Italia.

Tra le compagne delle Piccole Pavesi c’era anche la signora Rita Vittadini. Suo nipote, Simone Fratti, ci racconta qualche aneddoto che sua nonna era solita raccontare durante il pranzo della domenica.

“Mia nonna faceva parte insieme Carla Marangoni della squadra della Piccole Pavesi che si allenavano in centro storico a Pavia nella palestra dove ancora oggi ha sede la Ginnastica Pavese. Ovviamente per lei il racconto di quella esperienza sportiva è sempre stato motivo di grande orgoglio.” – ci racconta Simone.

“In casa conserviamo ancora quella storica medaglia d’argento, è pesantissima! Per tutta la durata dei giochi olimpici la squadra alloggiò su un nave italiana (la motonave Solunto) nel porto di Amsterdam per una questione di sicurezza a causa della tensioni politiche dell’epoca.”

Fu la squadra olandese a vincere l’oro, ma quella medaglia d’argento le riempì d’orgoglio,  sebbene il ritorno in patria non fu accolto con lo stesso entusiasmo da Benito Mussolini.

Al ritorno della squadra le Piccole Pavesi andarono in visita da Mussolini ma si aspettavano di avere ben altra accoglienza perché il Duce non le degnò di uno sguardo e le congedò con la frase ‘nella storia vengono solo ricordati i primi‘ .

Invece per noi pavesi Carla, Rita e le Piccole Pavesi resteranno sempre nella storia della città.