Audizioni per il Coro e l’Orchestra dell’Almo Collegio Borromeo

Il Coro e l’Orchestra dell’Almo Collegio Borromeo, fiori all’occhiello del Collegio universitario di merito riconosciuto e accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), cercano nuovi cantanti e musicisti tra gli studenti universitari pavesi. I dettagli delle due audizioni si trovano sul sito internet del Collegio www.collegioborromeo.it Ecco, di seguito, i punti salienti dei due bandi.

Fondato e diretto dal maestro Marco Berrini, il Coro amplia il proprio organico con giovani soprani, contralti, tenori e bassi dotati di un ottimo grado di intonazione, musicalità e spirito di gruppo. I candidati sono studenti di età inferiore a 26 anni, iscritti o che intendono iscriversi o che risultino iscritti nell’a.a. 2019/20 all’ultimo anno di corso di studi presso l’Università di Pavia o a strutture italiane afferenti all’AFAM, Alta Formazione Artistica e Musicale (conservatori statali, istituti musicali ex pareggiati ecc.)

Le audizioni si svolgeranno giovedì 15 ottobre dalle ore 15 in Collegio (scadenza presentazione domande lunedì 12 ottobre alle 12 ): consistono in una prova attitudinale e al candidato sarà possibile, se lo vuole, presentare un brano corale o solistico.

Il Coro svolge una regolare attività di formazione settimanale oltre a concerti nell’ambito della stagione musicale del Collegio, in Italia e all’estero. Inoltre il Coro partecipa al progetto europeo Erasmus+ MEETS (Music in higher Education to dEvelop Transversal Skills), di cui l’Almo Collegio Borromeo è ideatore e promotore.

Al medesimo progetto Erasmus+ MEETS partecipa anche l’Orchestra del Collegio Borromeo, diretta dal maestro Denis Zanchetta, che pure cerca tra gli studenti universitari pavesi nuovi musicisti interessati all’esperienza di attività orchestrale. L’audizione, che i terrà lunedì 26 ottobre alle 15 ed è relativa ai programmi della Stagione Concertistica del Collegio Borromeo “Beethoven inaspettato”, sarà dedicata ai violini di fila, alle viole di fila, ai violoncelli di fila e a flauti, oboi, clarinetti, corni, trombe e fagotti.

Il programma delle audizioni prevede l’esecuzione di uno o più pezzi d’obbligo con l’accompagnamento del pianoforte (il programma dettagliato si trova sul sito internet del Collegio). La scadenza della presentazione delle domande è in calendario per giovedì 22 ottobre alle 12.

L’Orchestra svolge una regolare attività di formazione cameristica e orchestrale e concerti in Italia e all’estero nell’ambito della Stagione musicale dell’Almo Collegio Borromeo.

Ti potrebbe interessare anche: