Alessandro Iraci, Mattia Pastori e Sonia Peronaci all’Autunno Pavese 2019

In occasione della sessantasettesima edizione di Autunno Pavese, storica rassegna dedicata al settore agroalimentare del territorio pavese, 4 serate speciali con ospiti di eccezione.

Direttamente dagli Autogol, gruppo comico pavese che spopola su Youtube con le parodie calcistiche, Alessandro Iraci condurrà una sfida ‘tutta alla pavese’. Mattia Pastori, barman pavese dal  curriculum prestigioso, ci racconterà qualche suo segreto e Sonia Peronaci,  fondatrice del sito di cucina Giallo Zafferano, sarà madrina di eccezione di un contest di ricette a base di prodotti del territorio pavese.

Il programma completo:

Venerdì 18 Ottobre 2019 dalle 21.30 alle 23.00

Sfida (semiseria) alla pavese: La cipolla di Breme contro Mei stò in burgh condotto da Alessandro Iraci (Gli Autogol).
Una ‘sfida’ alla pavese che quest’anno vede protagonisti i promoter della cipolla di Breme, prodotto tipico di qualità del territorio, e quelli di Mei Stò in Burgh, comitato attivo nella valorizzazione delle tradizioni pavesi e in particolare di quelle legate al borgo su fiume che attraversa la città.

Alla presenza del pubblico i due gruppi verranno messi alla prova in mille modi sulla conoscenza di usi, tradizioni, prodotti e cultura pavese. Fino alla proclamazione del ‘vincitore’.

Sabato 19 Ottobre 2019 dalle 21.00 alle 22.00

COCKTAIL SHOW: l’eleganza della mixology con prodotti del pavese a cura del bartender Mattia Pastori.

Cocktail ma non solo!
Un evento dedicato a curiosi dell’arte del tender ma anche a professionisti del settore: un’occasione per spingersi nel mondo variopinto e fantasioso dei cocktails anche oltre il sipario. Mattia Pastori, figura di spicco nel mondo della mixology in sinergia con la cucina gourmet, condurrà il racconto che parte dall’origine, con consigli, segreti e spiegazione per creare ciò che finisce versato nel bicchiere.

Infine degustazione di tre ‘creazioni’ originali realizzate con prodotti del territorio.

Domenica 20 Ottobre 2019 dalle 21.00 alle 22.30

I migliori ai fornelli – contest condotto da Sonia Peronaci

Contest di cucina condotto da Sonia Peronaci, cuoca, presentatrice e blogger, fondatrice del sito internet di cucina Giallo Zafferano.
Parte in questi giorni, sui social, la ‘chiamata ai fornelli’ che la nota esperta di cucina proporrà ai suoi followers per raccogliere ricette tutte a base di prodotti #tipicamentebuoni del territorio pavese.

Tre ricette selezionate saranno realizzate durante la serata dai tre esperti o appassionati di cucina che avranno partecipato al contest e saranno stati scelti. Sul canale Facebook di Autunno Pavese e seguendo Sonia Peronaci su Instagram si potrà partecipare alle “Ricette per Sonia”.

Lunedì 21 Ottobre 2019 dalle 21.00 alle 23.00

A cena con Brera – Brera, la Paciada, Pavia

Serata tra cucina, calcio, e giornalismo per celebrare i 100 anni della nascita del giornalista pavese Gianni Brera, per alcuni anni addetto stampa della camera di commercio di Pavia, con il figlio Franco, alcuni suoi colleghi giornalisti e il comitato Brera100.

In ricordo del 1° campionato enogastronomico lombardo, ideato da Brera insieme a Veronelli cinquanta anni fa, due cuochi della nazionale italiana cuochi, si sfideranno nella preparazione di due risotti con ricette tratte dal libro “La Paciada”. Ad aiutarli due grandi calciatori del passato.

La partecipazione è gratuita. È consigliata la prenotazione on-line. Iscrizioni su autunnopavesedoc.it

Ti potrebbe interessare anche: