Vai al contenuto

A Bagnaria, escursione tra meleti e panorami mozzafiato per la 42a Fiera della Mela

In occasione della Fiera della Mela, l’Associazione Calyx organizza per domenica 19 ottobre 2025 una passeggiata storico-naturalistica per scoprire il territorio di Bagnaria e la sua frutticoltura.

Bagnaria, borgo medievale arroccato sopra il medio corso del torrente Staffora, è storicamente legato alla frutticoltura.

La sua tradizionale produzione di mele viene celebrata ogni anno con una fiera giunta alla quarantaduesima edizione.

Per celebrare l’evento, Calyx propone un’escursione storico-naturalistica guidata attraverso i magnifici panorami della media Valle Staffora.

L’itinerario inizierà dal borgo antico di Bagnaria, un tempo postazione militare a guardia del guado dello Staffora.

Si proseguirà poi tra i meleti sulla riva sinistra del torrente, dove si scopriranno le varietà tardive di questo prezioso frutto autunnale.

Si risalirà infine tra campi e boschetti fino alle suggestive formazioni calanchive che dominano l’abitato, offrendo splendide vedute sulle colline circostanti.

L’escursione si concluderà direttamente alla Fiera della Mela, dove sarà possibile gustare piatti locali a pranzo e acquistare mele e altri prodotti di stagione a km 0.

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 6 Km
Difficoltà: T (turistico). Non presenta difficoltà tecniche, ma richiede buone condizioni di salute e un discreto livello di allenamento al cammino anche in salita
Dislivello: 250 metri positivi
Durata: 3 ore e mezza circa incluse soste per spiegazioni, pranzo (facoltativo) escluso
Attrezzatura richiesta: scarpe e bastoncini da trekking, borraccia o bottiglietta con scorta d’acqua per il percorso. Scarpe di ricambio da indossare prima di risalire in auto e disinfettante spray Amuchina per le scarpe utilizzate durante la passeggiata.

QUANDO | DOVE

Domenica 19 ottobre 2025 | Partenza ore 10:00 dalla Pesa Pubblica di Bagnaria, via IV Novembre, BAGNARIA (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Quota di partecipazione individuale: adulti 15 Euro a persona, bambini fino a 8 anni gratis (Le quote includono solo escursione, no pranzo)

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento disponibilità e in ogni caso alle ore 20:00 di sabato 18 ottobre 2025.

Prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3475894890 (Mirella)