Vai al contenuto

Birrificio Oltrepo: i sapori pavesi incontrano la birra

ll Birrificio Oltrepo nasce nel 2014 dalla passione di quattro amici per l’Oltrepò Pavese e per la birra artigianale di qualità.

Trovandosi in una terra di vini, la particolarità del Birrificio Oltrepo è proprio quella di unire al luppolo della birra a sapori e prodotti tipici dell’Oltrepo.
In questo spirito nasce la Birra Castana, una birra doppio malto con miele di castagno proveniente esclusivamente da piccoli produttori di Valverde e dintorni.

La Birra Castana di è classificata seconda nella categoria delle birre al miele al Concorso di Rimini.

Il risultato è di assoluto valore – ci racconta l’amministratore unico Sergio Cristiani – Non avrei mai pensato di arrivare addirittura davanti al birrificio storico e di livello mondiale Baladin, nel principale concorso nazionale di birre artigianali.

All’Autunno Pavese è stata presentata la nuova birra: la LAPA Numerouno, un’American Pale Ale dal sapore amaro, al miele di erba medica di piccoli produttori dell’Oltrepò Pavese..

Ma la vera sfida è un’altra: realizzare una birra a base di vino. Un progetto che vuole mettere d’accordo tutti.
In quest’ottica nasce la Ibriga, una Italian Grape Ale ottenuta utilizzando mosto d’uva di vitigno Pinot Nero caratteristico dell’Oltrepo Pavese con cui si producono alcuni dei più prestigiosi e premiati spumanti italiani.
Il risultato è una birra da meditazione di altissimo profilo.
Scopri tutte le altre birre.

Al momento il Birrificio Oltrepo è tecnicamente una “beerfirm” che lavora con proprie ricette ma noleggia capacità produttiva da altri birrifici.

Dove si può bere la birra artigianale dell’Oltrepo Pavese? Presso il Birratoio Indipendente in Borgo Ticino a Pavia e presso la Birreria Italiana Pazzeria a Milano.

Birrificio Oltrepo
Località Casa Balestrieri, 44 Valverde PV