Camminata a Montalto, Costa del Vento e panchina gigante
In programma per Sabato 5 marzo 2022, una camminata in una zona centrale dell’Oltrepo Pavese dove natura e vigneti coesistono da anni, andando a formare un paesaggio molto interessante.
Partendo dalla piazza di Montalto pavese, nella prima parte di percorso, si attraverseranno zono vitate, dove potremo osservare le piante pronte a germogliare e dare i loro frutti.
Una volta superata questa zona si salirà verso la costa del vento, una vera e propria zona arida dove non crescono alberi a causa del costante vento che tutto l’anno tira da ogni direzione. E’ da qui che si potrà osservare a 360 gradi un panorama incredibile su tutto l’Appennino, Alpi e Pianura Padana.
Interessante sarà anche distinguere i differenti terreni che compongono questa costa identificandoli e classificandoli anche in base ai loro diversi e particolari colori.
Dopo qualche foto del paesaggio, del castello e della panchina gigante che proprio qui è stata posizionata, si tornerà alle macchine a Montalto Pavese completando l’anello panoramico..
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 7 Km
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 200 metri positivi
Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini. Scorta d’ acqua.
QUANDO | DOVE
Sabato 5 marzo 2022 | Ritrovo ore 14:00 presso Montalto Pavese in Piazza Vittorio Veneto
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 euro a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea)
Prenotazione obbligatoria entro le ore 10:00 di Sabato 5 Marzo 2022.
Mascherina obbligatoria al momento della registrazione partecipanti e durante i momenti di spiegazione. Manterremo durante la camminata le giuste distanze
Ti potrebbe interessare anche: