Campi di lavanda in Oltrepo Pavese: dove e quando ammirarla

Per ammirare le distese viola di campi di lavanda non è necessario andare in Provenza.

E’ possibile coltivare la lavanda in tantissime zone d’Italia e da qualche anno, cresce anche nelle zone collinari del nostro Oltrepo Pavese. Qua il terreno è incredibilmente favorevole per la crescita di questa famosa pianta.
La fioritura inizia in primavera e si protrae fino all’inizio dell’estate, il periodo migliore per visitarla è metà giugno.

La lavanda è una pianta sempreverde e, anche in inverno, il suo cespuglio non è quasi mai spoglio.

Vi consigliamo le migliori mete in Oltrepo Pavese dove la fioritura della lavanda dà spettacolo e un ottimo spunto per scattare delle bellissime foto:

Azienda agricola “Impoggio”

Dal 2011 l’azienda agricola “Impoggio” a Borgoratto Mormorolo è stata una delle prime in zona a impiantare un lavandeto con lavanda officinale e ibrida, e produrre sia olio essenziale che una vasta linea di prodotti correlati. C’è un programma di eventi che prevedono visite in azienda ed eventi a tema con i prodotti della lavanda. Per maggiori info su Facebook: Azienda Agricola Impoggio

Azienda Agricola Impoggio
Località Chiesa Parrocchiale, 1, Borgoratto Mormorolo PV

Fattoria Cabanon

Nei pressi della fattoria Cabanon, Alta Collina dell’Oltrepo Pavese, si trova uno dei campi più belli di lavanda nell’Oltrepo Pavese.
La fattoria, oltre a produrre un ottimo vino biologico pluripremiato, da qualche anno produce anche un olio essenziale di lavanda, ricavato dai fiori delle piante che crescono nell’azienda.

L’avventura nasce dalla passione di Elena Mercandelli per il colore e il profumo di questo fiore: “L’olio di lavanda è molto utilizzato in aromaterapia grazie alle sue notevoli proprietà”.

Altri prodotti a base di lavanda, sono in vendita presso la Fattoria Cabanon, come ad esempio un’ottima gelatina da accompagnare ai formaggi.

Cosa c’entra la lavanda con il vino? Una volta che la pianta viene privata dei fiore, viene utilizzata per la produzione di terriccio fertile per i terreni della Fattoria.
Per acquistare i prodotti è opportuno prendere appuntamento al Telefono: +39 0383940912 o via mail a info@cabanon.it

Fattoria Cabanon
Località Cabanon, 1, Godiasco PV
Telefono: +39 0383940912

Cascina Costanza

Cascina Costanza è un’azienda agrituristica sulle alture di Salice Terme. 5000 piante di lavanda officinale tappezzano di viola il campo di fianco la cascina.

Il 15 e il 16 giugno, l’evento Lavandissima permetterà a tutti gli appassionati del fiore viola profumato di vivere un’esperienza a 360 gradi nei campi di lavanda.
Info e prenotazioni

Cascina Costanza
Strada Comunale Alta Collina, Godiasco PV

Il Melo Rosso

A soli 5 minuti da Fortunago, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, vi accoglie una calda e accogliente cascina rossa: Il Melo Rosso.
Per arrivarci si percorre una strada tra boschi, vigneti e questo splendido posto si trova proprio di fronte ad un profumatissimo campo di lavanda.
Un posto da vivere in completo relax, a stretto contatto con la natura e circondati da animali.

Telefono: +39 0383875481

Azienda Agricola Le Fragranze

A Varzi si trova questa Azienda Agricola che si dedica dal 2010 alla coltivazione di lavanda. Una volta raccolta, questa pianta magica viene utilizzata per produrre olio essenziale e sacchettini da mettere negli armadi.
A “Le Fraganze” è presente anche un bed and breakfast con quattro camere.

Il Melo Rosso
Località Cà de Vecchi, 1, Fortunago PV

Agriturismo Boccapane

A Ruino, una tranquilla località dell’Oltrepo Pavese, si trova l’Agriturismo Boccapane, un rustico casale che sorge in prossimità di una distesa di piante di lavanda.
La vista e il luogo meritano sicuramente: ci si trova immersi nel verde delle colline tutte intorno e i filari di lavanda che profumano l’aria
Il menu è rigorosamente a KM0 e durante la “Festa della Lavanda” ci sono menu a tema, tutto a base di questo magico fiore viola: risotto alla lavanda, insalata con lavanda, dessert a base di lavanda.
In Azienda viene anche realizzato l’olio essenziale di lavanda. Seguite la pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle iniziative.

Agriturismo Boccapane

Agriturismo Boccapane
Località Boccapane, 1, 27040 Ruino PV
Telefono: +39 038598077

Azienda agricola Torre Memoriola

Presso l’azienda agricola Torre Memoriola, di Borgoratto Mormorolo, in attività dal 1 gennaio 2017. Al momento questa è l’unica azienda della provincia a produrre in filiera corta olio essenziale di lavanda, disponendo infatti di un proprio distillatore e di un laboratorio ad uso alimentare per inflaconare.

Azienda agricola Torre Memoriola
Località Boiolo, 15, 27040 Boiolo PV