Cantine La Versa: dove nasce il prestigioso Testarossa

Durante una giornata di Cantine Aperte, abbiamo avuto la possibilità di fare visita alle storiche cantine La Versa

La Versa sarà presente al Vinitaly 2018 con i suoi grandi spumanti, partendo dal Carta Oro, seguito ovviamente dai nuovi charmat a base Riesling e Pinot nero, ma soprattutto la nuova linea ‘Collezione’, in particolare la riserva 2007, una selezione speciale direttamente dai caveau La Versa.

Con sede a Santa Maria della Versa in Oltrepò Pavese, La Versa è un’azienda vinicola specializzata nella produzione di vini e spumanti dal 1905.

La visita prevedeva un tour all’interno della struttura, per vedere i vari passaggi che il vino deve compiere, prima di essere imbottigliato e venduto.

Mentre ascoltavamo l’enologo Alessio Gaiaschi parlare, percepivamo nelle sue parole l’amore e la passione che serve per far nascere un “vino buono”.

Lo stabilimento è composto da una parte storica: è presente ancora il primo edificio costruito nel 1905. Purtroppo alcuni edifici storici non possono essere utilizzati e le vasche originali in cemento al momento sono inagibili. I caveau primordiali invece, un tempo utilizzati per il metodo classico,  sono destinati ai formati da un litro e mezzo. Tutti gli altri capannoni sono più recenti.

Primo edificio della cantina La Versa – 1905

Nei giardini della Cantina sono ancora ben visibili le rotaie della vecchia tranvia che partiva da Stradella e arrivava a Santa Maria della Versa. La vecchia stazione è attualmente occupata dagli uffici.

Fiore all’occhiello della cantina sono i vini spumanti, ottenuti sia con il metodo classico che con il metodo charmat.
Quattro qualità di vini frizzanti e fermi prodotti dalle cantine La Versa:

  • Carta Oro
  • Pinot Nero Brut
  • Riesling Brut
  • Moscato

La storia di «La Versa» dice che la bottiglia debba uscire dopo un tempo minimo di almeno 48 mesi. In Cantina sono presenti annate che vanno dal 2004 al 2009 e una collezione di Cuvée Storica che va dal 1984 al 1991, ancora di ottima qualità!

La Cantina è in grado di produrre 45.000 bottiglie al giorno. Al momento stanno ‘riposando’ circa 850.000 bottiglie che aspettano di essere distribuite.

Terre d’Oltrepo di Broni e Casteggio, socio di maggioranza, e Cavit hanno dato nuova vita alle storiche cantine La Versa. E’ stato aperto anche un nuovo Wine Point dove degustare le creazioni della cantina e anche acquistare.

Wine Point La Versa

Via F. Crispi, 15, Santa Maria della Versa PV
Orari: dal lunedì alla domenica dalle 08:30–12:30, 14:30–18:30

Telefono: +39 0385798411