Carrettini in notturna a Pregola: spettacolare gara in Oltrepo

Sabato 27 luglio sarà un’occasione unica per assistere ad uno spettacolare corsa in notturna dei carrettini a Brallo di Pregola.

Carrettini sotto le stelle a Pregola‘, è una gara non competitiva organizzata da ‘Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme’ e da Luigi Masanta.

La notturna è una novità assoluta, dato che i Carrettini, o AssCar, tornati in voga nel 2014, hanno sempre gareggiato di giorno.

In Valle Staffora i carrettini si svilupparono negli anni ’70 per diffondersi negli anni successivi negli altri paesi collinari.

Tutti i mezzi, simili a dei go-kart, sono rigorosamente privi di motore, auto costruiti in legno con cuscinetti a sfera al posto delle ruote, che scendono per forza di gravità. Esistono delle regole precise di costruzione e di sicurezza che devono essere sempre verificate dai tecnici al momento della partenza di ogni gara.

Sabato sera anche il pubblico verrà coinvolto, presentandosi con torce e lanterne allo scopo di illuminare il percorso dei concorrenti.

La gara si svolgerà dalle 22 alle 00.30. Brallo di Pregola si trova a 950 mt di altitudine e la sera la temperatura si aggira sui 21 gradi: quindi un bel fresco per chi arriva dalla calda pianura.

DOVE | QUANDO

Frazione Pregola, Brallo di Pregola PV | Sabato 27 luglio, dalle ore 22:00 alle 00:30.

BIGLIETTO

Ingresso libero. Per info +39 3487784941 oppure consultare il Gruppo Facebook Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme