Cascate del Carlone in Valtrebbia e la miracolosa acqua termale

A circa un’ora e mezza di macchina da Pavia, in direzione Bobbio (PC), troviamo le famose Cascate del Carlone.

Nei pressi della valle del torrente Carlone, zona San Cristoforo di Bobbio, si trova in un luogo incontaminato in cui è possibile incontrare numerose cascate e cascatelle. La particolarità sta nell’acqua di questi laghetti verde smeraldo, un ‘acqua termale ricca di magnesio e proprietà termali, a causa dell’alta concentrazione di sali minerali.

Una curiosità

Nel medioevo l’acqua delle cascate era considerata miracolosa e il laghetto termale veniva utilizzato dagli abitanti della zona e da tutti i pellegrini che passavano per Bobbio dalla Via Francigena, come rimedio contro la peste.

Come raggiungere le Cascate del Carlone

Consigliamo di lasciare la macchina in località Moglia, nei pressi dell’Agriturismo Acqua Dolce e Salata. Da qui parte una bella passeggiata ombreggiata di circa 40 minuti per raggiungere la prima cascata (sono presenti indicazioni lungo il sentiero). Dopo ulteriori 20 minuti si raggiunge una seconda cascatella, più piccola.

Consigliamo scarpe da trekking anche se la passeggiata richiede poco impegno fisico. Possibilità di fare un bel bagno rigenerante e di rilassarsi nella natura più selvaggia.

Ti potrebbe interessare anche: