Cascina Caremma, l’Agriturismo della trasmissione 4 Ristoranti

A Besate, a metà strada tra Milano e Pavia, troviamo la Cascina Caremma, una tipica casa rurale milanese rimessa a nuovo.
La ristrutturazione però ha voluto mantenere i segni di quella che era l’architettura originale della cascina, che comprendeva anche un granaio.

L’Agriturismo ha partecipato alla trasmissione 4 Ristoranti con Alessandro Borghese. La puntata era dedicata alle migliori cascine vicino a Milano. Lo Chef ha potuto degustare un menu composto da un “Risotto alle sei erbe del parco”, un piatto a base di malva, luppolo, farinello, erba cipollina, ortica e papavero, le sei erbe che i contadini usavano un tempo nella preparazione delle minestre. Di secondo, una spalla di maiale salsa gremolada all’arancia e, per finire, un dolce a base di mirtilli e ribes.

Il ristorante si autoprovvigiona all’80% grazie all’azienda agricola di 36 ettari che produce beni alimentari nel rispetto della tradizione culinaria italiana. Dal riso alla polenta, dagli ortaggi a culture specializzate come la vite. Dal 2003 c’è anche una piccola produzione di vino. Il pane viene prodotti in 4 formati diversi a seconda delle farine utilizzate e sfornati da un forno della fine del 1600 presente in una delle sale della Cascina.

Al ristorante è possibile scegliere alla carta solo dal martedì al venerdì oppure con menu light, il weekend c’è menu fisso, che è possibile trovare sul loro sito ufficiale

Per chi vuole trascorrere un weekend a contatto con la natura, a pochi passi dal caos cittadino, sono presenti 14 camere. Le strutture sono state ricavate dalle antiche abitazione dei braccianti, degli affittuari e da un vecchio granaio, l’atmosfera è quella eco-chic, dal sapore agreste. I bambini apprezzeranno il giro nelle stalle a vedere gli animali.

Inoltre ci si può poi rilassare nella Spa: originale la sauna finlandese, con un’ampia vetrata che si affaccia sui campi.

Raggiungere la Cascina Caremma non è semplicissimo, bisogna imboccare una piccola strada sterrata di circa 500 metri dal centro del paese. Noi consigliamo di portarvi un GPS.

Menu Cascina Caremma

Ristorante: la formula menu dal lunedì al venerdì costa 20-28 euro invece il weekend 32 euro.

Spa: Percorso benessere sabato e festivi (durata 2 ore) 35.00 euro a persona, da martedì a venerdì (durata 2 ore) 25.00 a persona.

Cascina Caremma
Telefono: +39 029050020