Vai al contenuto

L’Università degli Studi di Pavia si conferma tra le migliori d’Italia

Lunedì 11 luglio 2023 è stata pubblicata la Classifica Censis degli atenei italiani, giunta ormai alla sua ventitreesima edizione.

Le classifiche delle università italiane elaborate dal Censis e divenute oramai un appuntamento annuale, sono un utile strumento per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria

L’Università di Pavia conferma la sua posizione al primo posto tra i grandi atenei statali (da 20.000 a 40.000 iscritti), con un punteggio totale di 91,2, superiore a quello dell’Università di Perugia (90,5 punti) che si colloca in seconda posizione.

La classifica è accompagnata anche da una valutazione delle singole aree di studio degli atenei statali. Emerge anche qui l’eccellenza della didattica di Pavia.

Grandi risultati per i percorsi magistrali a ciclo unico. Le facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria si confermano le migliori d’Italia. Pavia è sul podio nella classifica nazionale delle facoltà di architettura e ingegneria edile-architettura, al sesto posto per Farmacia.