Certos@ in bici: alla scoperta della Certosa di Pavia e del territorio circostante

Il Comune di Certosa, con il contributo di Regione Lombardia, organizza cinque visite guidate per scoprire il territorio in modo salutare, unendo la bellezza delle opere storico- artistiche ai paesaggi rurali delle nostre campagne. Certosa merita più di una visita, non solo per la presenza del magnifico monumento che conoscono anche all’estero ma anche per l’interessante storia che contraddistingue la nostra terra.

A partire da domenica 12 settembre e fino all’ 8 ottobre si potrà partecipare a percorsi turistici in bicicletta, guidati da una guida della cooperativa Progetti di Pavia, alla scoperta della storia, dell’arte e delle curiosità del Monastero della Certosa ma non solo; ogni itinerario avrà, infatti, una tematica diversa.

Il primo appuntamento sarà domenica 12 settembre, alle ore 15:30 – “La Certosa di Pavia: un gioiello d’arte”
Un percorso sulla storia e sull’arte del monastero per ammirare i vestiboli, il cortile, la facciata e le vie dei monaci, per conoscere la storia di questo straordinario monumento, fin dalla posa della prima pietra, immortalata nel portale di accesso.

Il ritrovo è presso il piazzale davanti la Certosa (al termine del viale alberato). Da lì i visitatori, accompagnati da una guida della cooperativa di Progetti di Pavia, proseguiranno il giro attorno alle mura e avranno modo di cogliere ogni particolare dell’affascinante storia delle Certosa.

Tutti gli appuntamenti di Certos@ in bici:

  • 19 settembre – “Il Parco Visconteo: una meraviglia verde”
  • 26 settembre alle ore 15:30 “Naviglio Pavese, sulle tracce di Leonardo da Vinci”
  • 3 ottobre alle ore 15:30 “Le Cascine Certosine”
  • 8 ottobre alle ore 15:00 – “Molini Certosa: l’arte nell’industria”

Certos@ in bici è un progetto di valorizzazione turistica di Certosa e del suo territorio, inserito nelle iniziative del PIC – Piani integrati della cultura, che propone cinque appuntamenti alla scoperta delle sue bellezze storiche e paesaggistiche.

INFO E PRENOTAZIONI

La partecipazione alla visita guidata è gratuita.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’email info@progetti.pavia.it

Per motivi organizzativi ogni itinerario è riservato ad un massimo di 20 persone.

Ti potrebbe interessare anche:



IN