Bereguardo, il Ponte delle Barche chiude per lavori

Terminati i lavori per la messa in sicurezza della struttura e per ricalibrare il posizionamento dei barconi. Annullate le chiusure previste di lunedì 13 martedì 14 maggio 2019.

La Provincia di Pavia comunica la chiusura del Ponte della Barche di Bereguardo per lavori di manutenzione. Ciò creerà inevitabili problemi alla viabilità.

Negli ultimi giorni sono state diverse le segnalazioni sulle condizioni precarie in cui versa il ponte.

Nel comunicato della Provincia si legge: “La chiusura totale provvisoria del ponte in barche inizierà alle ore 9.00 di mercoledì 08/05/2019, alle ore 20.00 si venerdì 10/05/2019 e dalle ore 9.00 di lunedì 13/05/2019 sino alle ore 20.00 di martedì 14/05/2019, per lavori urgenti di rimozione dei tronchi incuneatisi sia a valle che a monte, dei barconi di galleggiamento della struttura, a garanzia della stabilità del manufatto stesso e della sicurezza del transito veicolare, unitamente alla sostituzione parziale dell’assito in legno costituente il piano viabile di scorrimento”.

Il Ponte è un patrimonio da conservare perchè per i tanti turisti provenienti dai dintorni, rappresenta un punto di passaggio importante per la visita del Parco del Ticino. Tra i principali nemici del Ponte c’è lo stato del Ticino che sempre più spesso è in secca: le barche di conseguenza non riescono più a galleggiare, incagliate tra i cumuli di ghiaia, e poggiano a terra subendo inevitabili danni strutturali.