Pavia è, ancora una volta, lo sfondo insostituibile e privilegiato per rivivere la storia e il percorso artistico di Max Pezzali e Mauro Repetto.
In questi giorni, la città è nuovamente al centro dell’attenzione per le riprese di “Nord Sud Ovest Est”, la seconda stagione della serie TV dedicata al mito degli 883, successiva al fortunato “Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883”.
Le telecamere e la troupe della produzione, guidata dalla casa Groenlandia e diretta da Sydney Sibilia, hanno fatto tappa in uno degli angoli più suggestivi e iconici della città.
Coloro che, nel pomeriggio di lunedì 27 ottobre 2025, si trovavano a passare per Lungoticino, avranno sicuramente notato un braccio meccanico che sollevava una struttura sul fiume.
In sottofondo, l’inconfondibile sagoma del Ponte Coperto, a suggellare l’ambientazione pavese della narrazione.
Proprio il Ponte Coperto è stato protagonista di una delle scene più memorabili della prima stagione: il bacio tra Max (Elia Nuzzolo) e Silvia Atene (Ludovica Barbarito), con lo sfondo suggestivo del fiume.
Una sequenza che ha fatto sognare i fan e che è rimasta impressa nella memoria collettiva.
Data la scelta del Lungoticino come location, molti si chiedono se rivedremo proprio quei luoghi iconici, magari per ricreare momenti altrettanto romantici.
L’attesa è ora tutta per l’uscita della nuova serie, prevista per il 2026 in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.

