Collegi universitari di Pavia: le modalità di ammissione

Vivere il collegio è un’esperienza di vita che gli ex studenti pavesi ricordano per tutta la vita.

L’EDiSU PAVIA – Ente per il diritto allo studio universitario gestisce 10 collegi a Pavia 1 residenza a Cremona, per un totale di 1.509 posti letto.

All’interno dei collegi EDiSU vivono ragazzi e ragazze provenienti da diversi paesi europei (Programma ERASMUS) ed extra-europei (Asia, Africa e Stati Uniti). Vivere in un collegio significa anche respirare un’aria internazionale e conoscere culture e costumi diversi.

Come accedere ai collegi

Se si è interessati ad entrare per la prima volta in uno dei Collegi EDiSU è necessario partecipare ad un bando di concorso pubblico, approvato annualmente dall’Ente e pubblicato sul Sito Ufficiale Edisu. In esso sono indicate tutte le condizioni, i requisiti, le modalità e i termini di partecipazione, i criteri di assegnazione di un posto, il trattamento offerto dalle strutture residenziali, le tariffe della retta annuale di ammissione ai collegi di Pavia.

E’ sufficiente presentare domanda online attraverso il portale «Servizi online allo Studente» presente nel sito dell’Ente entro la scadenza indicata nel bando (indicativamente primi giorni di agosto). Si può presentare domanda anche se non si è ancora iscritti all’Università di Pavia.

Dopo l’approvazione della graduatoria definitiva, ha inizio l’assegnazione dei posti agli studenti (10/15 settembre). Successivamente lo studente verrà contattato direttamente dal Collegio presso cui è stato destinato. Tutti i posti presso i Collegi sono conferiti per un anno accademico e potranno essere confermati di anno in anno previa verifica delle condizioni di merito dello studente e della regolarità nel pagamento della retta.
La «conferma del posto» avviene direttamente presso il Collegio. La domanda va inoltrata al Rettore.

Ma non è sufficiente. Una volta ammessi al collegio, è necessario mantenere la media del 27 e non sgarrare: niente voti sotto il 24, con un tot di crediti da fare entro l’anno.

Tutti i collegi di Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *