Come rinnovare la patente a Pavia

Una volta conseguita la patente di guida, questa non è  valida per sempre. Le scadenze variano in base alla categoria di appartenenza del veicolo e, soprattutto, all’età del conducente.

Il rinnovo è obbligatorio ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni, ogni 3 anni dopo i 70 anni e ogni 2 anni dopo gli anni.

Dal 2013, la data di scadenza delle patenti A e B coincide con il giorno del proprio compleanno, in base a quanto stabilito nell’articolo 7 del decreto legge 9 febbraio 2012.

I costi variano a seconda del percorso che si vuole seguire. Se ci rivolgiamo ad un’agenzia di pratiche auto la cifra per il rinnovo della patente è compresa tra i 100 e i 130 euro, ma è sempre meglio informarsi.

Per rinnovare la nostra patente a Pavia ci siamo recati presso Pratiche auto Pavia (in v.le ludovico il moro) e abbiamo speso 130 e la visita medica è stata fatta presso l’agenzia.

Se si vuole risparmiare qualcosa, è consigliabile rivolgersi all’ASL  per prenotare la visita medica necessaria al rinnovo della patente di guida. Recandosi all’Asl si risparmia qualcosa. Si spendono 26,20 euro per i due versamenti, ai quali si aggiungono i 6,80 euro per la spedizione della nuova patente e il costo della visita medica: in genere il costo complessivo si aggira tra i 60 e i 90 euro.

Ricordiamo che mettersi al volante con la patente di guida scaduta comporta il rischio di una multa che va da 155,00 a 624,00 euro e la sanzione accessoria della sospensione della patente.