Vai al contenuto

Festa del Roseto con più di 200 rose da fotografare

La tradizionale Festa del Roseto, giunta alla sua 28a edizione, quest’anno si presenterà in un’edizione speciale in occasione dei 250 anni dalla fondazione dell’Orto Botanico di Pavia, il più antico della Lombardia.

Sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 si terranno delle visite guidate nel Roseto e in Orto. 

Nella giornata di Sabato ci sarà una dimostrazione in tree-climbing  al fine di conoscere il Platano di Scopoli. Verrà prelevato in quota del materiale biologico per esaminare il DNA ambientale e capire quali organismi (batteri, funghi, vegetali “inferiori”, animali) popolano il grande albero. 

La Domenica si potranno acquistare piante e fiori nella piazza antistante e saranno presenti anche stand di produttori e food-court locali. Alle ore 16:30 si potrà partecipare alla conferenza di Laura Bettini, giornalista di Radio 24 – il Sole 24 Ore, che parlerà di comunicazione ambientale con un focus sulle strategie per una comunicazione di successo. 

Per l’occasione verrà lanciato il contest fotografico “La pianta che ho scoperto”.

I visitatori potranno pubblicare una foto, scattata all’Orto Botanico nelle giornate della Festa del Roseto, taggando i profili @ortobotanicopavia e @hortiaperti con una didascalia che descriva la pianta che ti ha colpito e cosa hai imparato di quella pianta!

Le 20 foto ritenute più interessanti da un punto di vista estetico e botanico dai nostri esperti, saranno esposte nel chiostro dell’Orto Botanico in occasione di Horti Aperti dal 15 al 17 settembre.

Negli stessi giorni sono previsti laboratori per bambini dai 4 anni su temi naturalistici-sensoriali a cura di Cecilia Bellotti, guida del Parco del Ticino.

Il roseto dell’Orto Botanico di Pavia

Il Roseto, la collezione più popolare dell’Orto Botanico, è stato costituito nel secondo dopoguerra da Raffaele Ciferri. Negli ultimi tre anni è stato interessato da lavori di ampliamento, rinnovamento e catalogazione.

Attualmente comprende 200 esemplari di rose botaniche, antiche e moderne, fra le quali si possono ricordare Rosa agrestis, specie autoctona dalle foglie profumate di mela; l’antica rosa ‘Kazanlik’, storicamente impiegata per la preparazione dell’essenza di rosa e ‘La France’, la prima rosa moderna della storia (1867). 

QUANDO | DOVE

Sabato 6 maggio 2023 (visite ore 15:00 e 17:00) e Domenica 7 maggio (visite alle ore 11:00, 15:00, 17:00) | Orto Botanico, Via Sant’Epifanio, 14 Pavia

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Ingresso 1 euro.

Prenotazione obbligatoria ai laboratori tramite mail a prenotazione.musei@unipv.it.