Corripavia 2019, la corsa per tutti per le vie della città

Domenica 29 settembre 2019, torna la stracittadina più famosa: la 18^ edizione della Corripavia, organizzata come sempre da Asd Atletica 100 Torri.

Il percorso della Corripavia sarà interdetto al traffico veicolare. Le strade che fanno parte del percorso verranno riaperte al passaggio dell’ultimo concorrente. Viale XI febbraio (partenza/arrivo delle gare) sarà interdetto al traffico dalle 6 alle 13 di domenica 29 settembre.

Punto d’incontro sarà l’imponente Castello Visconteo, mentre la partenza alle ore 9.30 sarà da viale XI Febbraio per poi attraversare Pavia con i suoi monumenti quali la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, il Duomo, la basilica di San Michele Maggiore, il Ponte Coperto e la Pinacoteca Malaspina. Pavia vale una gita per un intero fine settimana.

Sarà possibile partecipare alla mezza maratona 21,097km (certificata e nel calendario Fidal), alla 10km nella forma competitiva e non (praticabile anche senza alcun certificato medico e tesseramento federale), infine alla Family Run da 2,5km, ideale per famiglie e bambini che vogliono trascorrere qualche ora di relax passeggiando per il centro cittadino chiuso al traffico la domenica mattina. 

La mappa della Corripavia 2019

Ci sarà anche il 9° Trofeo Minicorripavia Scuole, con coinvolgimento degli istituti scolastici con i loro dirigenti, i docenti, gli alunni ed i relativi genitori.

La t-shirt ufficiale dell’evento è stata disegnata da Stefano Bressani. La maglietta sarà bianca con al centro “Skultomedal” l’opera realizzata nel 2018 dall’artista pavese e firmata dallo sponsor tecnico Karhu.

Si corre anche per un buon fine, la Corripavia sostiene l’Associazione Pavese Parkinsoniani: alla Family Run dell’edizione 2019, patrocinata da Fondazione
Mondino, parteciperanno anche soci, sostenitori e amici delle persone con malattia di Parkinson.

L’edizione 2019 darà il suo contributo a limitare l’uso della plastica. Nei 3 rifornimenti lungo il percorso e in quello finale nel castello saranno eliminati 7500 bicchieri e 4000 forchette e piattini per il risotto sostituiti con altrettanti prodotti di materiali 100% biodegradabili e 100% riciclabili nelle catene di raccolta della carta e dell’organico.

L’iniziativa PLASTIC FREE è attuata in collaborazione con “Il Girasole” di Travacò Siccomario e l’Associazione “Il Mondo Gira”.

Modalità e quote di iscrizione Corripavia 2019

E’ possibile iscriversi online ed anche in forma cartacea scaricando la scheda d’iscrizione proprio dal sito ufficiale.

  • Half Marathon  20 euro fino al 7 settembre ed 25 euro fino al 26 settembre;
  • 10 Km competitiva 15 euro fino al 7 settembre ed 20 euro fino al 26 settembre;
  • 10 Km non competitiva 15 euro fino al 7 settembre ed 20 euro fino al 29 settembre;
  • Family Run km 2,5  5 euro fino alle ore 9 del 29 settembre (gratis per minori di 12 anni e per partecipanti al Trofeo Minicorripavia Scuole).

(Foto Fonte Facebook)

Ti potrebbe interessare anche: