Dal Povero Lele a Pavia, l’osteria a prezzo fisso per una cena in compagnia

L’Osteria del Povero Lele si trova in borgo a Pavia su via dei Mille ed è uno dei posti che ci sentiamo di consigliare per le cene in compagnia. Lo stile è da vera osteria, con qualche tocco di arte contemporanea. Appese alle pareti molte opere dell’artista pavese Matteo Domenico Borioli.

La formula menù a 35 euro tutto incluso permette di trascorrere una bella serata, senza dover pensare troppo a ciò che si mangia. I piatti sono  a discrezione dello Chef fra quelli delle proposte della serata, l’importante è mangiare tanto.

Si mangia di tutto e di più. Noi abbiamo iniziato la cena con una serie quasi infinita di antipasti tra cui cotechino, insalata di nervetti, affettati e  cipolle al forno all’aceto. Tre primi (ravioli di brasato, risotto salsiccia e Bonarda, Pizzoccheri), carne varia alla griglia con contorni (speciale menzione per il roast-beef e il brasato). Assaggio di due dolci: sfogliatina e torta al cioccolato. Vino rosso a volontà, caffè e bottiglia di amaro del Povero Lele a disposizione sul tavolo.

Il menù non propone solo piatti tipicamente pavesi, si possono trovare varie contaminazioni fra cui appunto i Pizzoccheri, il cacio e pepe e l’immancabile fiorentina.

Un consiglio, quando avete in programma una cena al Povero Lele meglio saltare il pranzo!

Ti potrebbe interessare anche: