Vai al contenuto

Dalla Certosa a Sant’Agostino, la grande camminata finale Giubilare di Pavia

Domenica 16 novembre 2025 sarà una giornata speciale per tutti gli amanti del cammino.

I pellegrini che percorrono le antiche vie che convergono su Pavia si ritroveranno per la Camminata Finale Giubilare, una grande festa conclusiva che li condurrà insieme alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, alle reliquie di Sant’Agostino.

I principali Cammini che transitano o arrivano alla Città di Pavia – dal Cammino di S. Agostino alla Via Francigena, dalla Via Francisca al Cammino degli Abati – proporranno un tratto del loro percorso per convergere tutti nello stesso punto d’incontro.

L’Associazione Cammino di S. Agostino propone una suggestiva camminata di 11 km, unendosi agli altri pellegrini per l’arrivo congiunto a Pavia.

La partenza è fissata da un luogo iconico: la Certosa di Pavia, per un percorso pianeggiante e assai agevole che culminerà nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Si consiglia un abbigliamento di stagione adeguato.

Programma della Camminata (16 Novembre)

  • Ore 9:00 ritrovo all’ingresso della Certosa di Pavia, distribuzione e vidimazione della Credenziale del Pellegrino;
  • Ore 9:30 Partenza per Pavia
  • Ore 11:45 Arrivo a Pavia – Pranzo al sacco oppure conviviale presso la Pizzeria Da Giulio
  • Ore 14:15 Ritrovo in Piazza della Vittoria, incontro con gli altri gruppi di pellegrini
  • Ore 15:15 Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro: incontro finale di preghiera e visita dell’Arca di S. Agostino

QUANDO | DOVE

Domenica 16 novembre 2025 | Ritrovo all’ingresso della Certosa di Pavia

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La partecipazione è gratuita per i membri dell’Associazione Cammino di S. Agostino, è richiesta un’offerta libera per i non iscritti, a copertura dei costi organizzativi e assicurativi.

Per iscrizione: indicare nominativi dei partecipanti e un numero di riferimento a info@camminodiagostino.it‎ entro venerdì 14 novembre, indicando se si intende pranzare al sacco oppure prenotare presso la Pizzeria Da Giulio.