Un pezzo di storia della grande distribuzione italiana sta per essere riscritto.
Con la cessione di Carrefour Italia all’italiana NewPrinces, il panorama dei supermercati è destinato a cambiare radicalmente, e per molti, in meglio.
L’operazione, che ha visto NewPrinces acquisire 1.188 punti vendita finora gestiti dal colosso francese, ha un obiettivo ambizioso e fortemente nostalgico: riaccendere le insegne degli storici Supermercati GS.
Nata nel 1960, la catena GS è stata per decenni un punto di riferimento per milioni di italiani, sinonimo di qualità e convenienza, prima di essere progressivamente dismessa e acquisita da altri gruppi intorno al 2009.
Per i cittadini di Pavia questa notizia ha un sapore speciale.
Molti ricorderanno con affetto i Supermercati GS alla Torretta e in Viale Matteotti, luoghi dove intere generazioni hanno fatto la spesa, creando un legame quasi familiare con l’insegna.
Il pensiero di rivedere il logo GS riapparire in città evoca non solo ricordi ma anche la speranza di ritrovare quell’atmosfera e quella proposta commerciale che lo avevano reso tanto popolare.
Un ritorno in grande stile potrebbe far leva proprio su questo capitale emotivo, offrendo un mix di tradizione e innovazione.
Se le voci saranno confermate, Pavia potrebbe presto riabbracciare un’icona dei suoi supermercati, con la speranza che il ritorno dei GS sia all’altezza dei bei ricordi che ancora oggi persistono.

