Vai al contenuto

Storico locale a Pavia in stile Saloon americano con piatti tipici Tex-Mex

Il Diablo è un locale storico per noi pavesi, una vera istituzione, almeno 2 generazioni di studenti ci sono passati.

La sua storia inizia nel 1986 quando tre fratelli con la passione in comune per l’America decidono di aprire un bar-paninoteca a Valle Salimbene.

Fin da subito fu un grande successo. Così nel 1993 i tre decidono di fare un salto di qualità e trasformare il locale in una steak-house americana.

Pochi anni dopo apre un nuovo locale in centro a Pavia, proprio all’ingresso del Ponte Coperto, facilmente raggiungibile a piedi per chi vive in città. Un locale con bancone e tavoli di legno, porte basculanti, un vero e proprio Old West: solo se guardi fuori dalle finestre e vedi il Ponte Coperto ti ricordi di essere a Pavia.

Il Diablo è stato il mio primo approccio con la cucina Tex-Mex, quando le Steakhouse non erano così diffuse come oggi. Tante sere passate ‘scarabocchiando’ le proprie ordinazioni sulle tovagliette di carta e a volte anche i propri pensieri .

Tex-Mex è quella cucina che unisce la cultura culinaria del sud-ovest degli Stati Uniti, Texas e Arizona, con quella del nord del Messico. Solitamente la nostra cena inizia con degli ottimi nachos al formaggio e Tacos al prosciutto e formaggio accompagnati da salsine.

Il menù include hamburger, fajitas e burritos, listarelle di pollo e manzo marinate con peperoni e cipolla, serviti al tavolo direttamente su una piastra rovente.

Fuori dal coro, ma consigliatissimo, il Pastrami Burger. Il Diablo credo sia l’unico posto in zona che cucina il Pastrami, carne affumicata e speziata di origine rumena che è diventata un vero e proprio must della cucina d’oltreoceano, grazie anche al famoso film Harry ti presento Sally.

Se avete in programma una serata con molti amici vi consigliamo quello di Valle Salimbene, ristrutturato di recente e molto più ampio, con la possibilità di vedere anche le partite.

Che dire lunga vita al Diablo, locale che negli anni ha saputo mantenere la propria identità e al tempo stesso competere con tutte le nuove catene di fast food più commerciali.

Diablo Steak House
Piazzale Ponte Ticino, 6 Pavia

Fonte Foto Facebook

Ti potrebbe interessare anche: