Vai al contenuto

Domenica in Oltrepò, alla scoperta del Sentiero degli Oratori con un picnic da cartolina

Veduta panoramica della Pieve di San Paolo Apostolo lungo il Sentiero degli Oratori in Val Nizza

Un itinerario che unisce la bellezza del paesaggio appenninico alla ricchezza della storia locale: domenica 7 giugno 2026 si terrà un’escursione guidata lungo il suggestivo Sentiero degli Oratori della Val Nizza.

Nato dalla passione e dal recupero territoriale a cura dell’associazione Amici di Poggio Ferrato, questo percorso ad anello rappresenta l’occasione ideale per chi desidera camminare senza fretta, scoprire le radici storiche dell’Oltrepò Pavese e godersi un pranzo al sacco panoramico sul Monte Orso.




L’itinerario: tra borghi, mulini e panorami mozzafiato

La partenza è fissata ai 600 metri di altitudine del borgo di Poggio Ferrato, situato sulla riva sinistra del torrente Nizza.

Attraversata la frazione di Costa, si raggiungerà la celebre Panchina Gigante della Val Nizza, un punto panoramico privilegiato da cui ammirare la pittoresca Pieve medievale di San Paolo Apostolo, la più antica della valle, che costituirà la tappa successiva del percorso.

Il cammino proseguirà scendendo verso il torrente Nizza in località Molino de Gobbi, testimonianza della storica tradizione molitoria introdotta in zona dai monaci bobbiesi nell’Alto Medioevo.

Dopo una sosta all’antico oratorio campestre di San Lorenzo (XVI secolo), si inizierà la salita verso i crinali della riva destra del torrente.

Raggiunto il Monte Orso, tra il profumo delle ginestre in fiore, si aprirà una vista spettacolare sulla Val Nizza e sulla Valle Ardivestra, cornice scelta per la sosta pranzo.



Il rientro tra i castagneti

La seconda parte dell’anello si svilupperà tra ombrosi boschi di roverella, toccando le borgate di Monticelli, Casarasco e Monte (con il suo oratorio di San Rocco).

Si tratta di luoghi fortemente legati alla storia dei marchesi Malaspina e alle vicine istituzioni medievali della Rocca di Oramala e del monastero di Sant’Alberto di Butrio. Infine, un ultimo tratto immerso nei castagneti ricondurrà il gruppo al punto di partenza, passando per l’oratorio di San Giulio.

Il Picnic sul Monte Orso: le opzioni per il pranzo

Per valorizzare i prodotti tipici del territorio, i partecipanti potranno scegliere tra due modalità per il pranzo al sacco:

  • Opzione “Fai da te”: Pranzo al sacco portato autonomamente da casa.

  • Esperienza a Km Zero: Possibilità di acquistare il pranzo da viaggio la mattina stessa, direttamente alla partenza, presso lo storico Panificio Gattone di Poggio Ferrato. Un modo per gustare il pane artigianale e i prodotti genuini della valle, sostenendo l’economia locale.




Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 14 km totali con sosta pic-nic a metà percorso
Difficoltà: E (escursionistico) richiedo un ottimo allenamento al cammino, anche prolungato in salita
Dislivello: 380 m positivi
Durata: 7 ore circa incluse soste per spiegazioni e pic-nic
Abbigliamento ed attrezzatura richiesta: Scarpe e bastoncini da trekking, abbigliamento sportivo adatto alle temperature del momento, copricapo e crema solare, borraccia d’acqua per il percorso

QUANDO | DOVE

Domenica 7 giugno 2026 | Ritrovo ore 9:15 davanti al Panificio Gattone, Via Poggio Ferrato 17, Val di Nizza (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Quota di partecipazione: adulti 15 Euro, bambini fino a 10 anni gratis. La quota non include cibi o bevande.

La prenotazione è obbligatoria in quanto l’attività è a numero chiuso. Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento disponibilità ed in ogni caso alle ore 16:00 di sabato 6 giugno.

Chi desidera acquistare il pic-nic a km 0 presso il Panificio Gattone è pregato di prenotare il numero e la tipologia di panini desiderato a mezzo nostro per velocizzare le operazioni di acquisto la mattina dell’escursione.

Info e prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3475894890 (Mirella)