Dall’11 al 17 ottobre 2025, Dorno (PV) si veste di arancione per celebrare il suo prodotto simbolo: la Zucca Bertagnina.
Giunta alla sua 22ª edizione, la Sagra si conferma un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle tradizioni e dei sapori autunnali della Lomellina.
La Domenica della Sagra sarà la giornata più ricca di attività a cielo aperto:
- Mercatino dell’Artigianato e dell’Hobbistica: Dalle ore 9:00 alle 18:00, potrai passeggiare tra le bancarelle per trovare creazioni uniche e prodotti locali.
- La Piazza del Gusto: In Piazza Bonacossa, la Pro Loco Dorno organizza, dalle 12:00 alle 18:00, una degustazione continua di piatti a base di Zucca Bertagnina.
- Banco di Beneficenza: Presso la Chiesa di San Rocco sarà attivo il tradizionale Banco di Beneficenza a cura della Parrocchia di Dorno.
La zucca Bertagnina, riconosciuta con la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), sarà la protagonista assoluta di due esclusive serate a tavola, entrambe presso la Sede del Gruppo Alpini Dorno.
Cena di Sùc (Sabato 11 Ottobre)
La Sagra prende il via Sabato 11 Ottobre con la raffinata “Cena di Sùc” alle ore 20:00. Lo Chef Massimo Dellavedova curerà un menù esclusivo interamente dedicato alle potenzialità della Zucca Bertagnina. (Prenotazione Obbligatoria entro e non oltre lunedì 6 Ottobre a prenotazioni@zuccabertagnina.it)
Pizza & Zucca (Venerdì 17 Ottobre)
L’evento si chiude in modo più informale Venerdì 17 Ottobre con l’appuntamento “Pizza & Zucca” a partire dalle ore 19:30. (Prenotazione Obbligatoria entro e non oltre martedì 14 Ottobre a prenotazioni@zuccabertagnina.it)
QUANDO | DOVE
Dall’11 al 17 ottobre 2025 | Dorno (PV)

