Dove mangiare il bollito misto a Pavia: 4 posti da non perdere

Cosa bolle in pentola? Sua maestà il bollito misto da servire rigorosamente accompagnato dalle salsine.

Di tradizione Piemontese, il bollito è un piatto che non mancava mai sulle tavole delle nostre nonne la domenica a pranzo. La cottura doveva essere minimo di tre ore: Per non rischiare appena svegli ci si metteva ai fornelli e per la casa il tipico profumo di brodo della domenica.

Sedano, carote e cipolla e i pezzi di carne che non dovevano mai mancare: lingua, cotechino, testina, biancostato, gallina ed eventualmente salamini. Se si aveva del brodo già pronto dal giorno prima ancora meglio. Salsa verde (bagnet verde) o mostarda per accompagnarlo, su richiesta mia nonna mi faceva sempre anche il purè.

Il bollito originale va preparato in pentole diverse a seconda dei tagli di carne. Soprattutto in Piemonte è facile ancora trovare posti che lo servono il carrello dei bolliti.

Vi consigliamo 4 posti dove mangiare un bollito misto della tradizione a Pavia e dintorni. Sempre meglio prima verificare la disponibilità con il proprietario.

Giardinetto a Belgioioso

Il Giardinetto di Belgioioso, ex Locanda della Pesa, è un ristorante tipico della tradizione dove si può trovare il classico bollito misto di una volta con salse e mostarda.

Povero Lele

Anche all’Osteria del Povero Lele a Pavia in Borgo Ticino, spesso si può trovare il super bollito misto con salse. Verificare sempre il menù sulla loro Pagina Facebook.

Ragni

Da Ragni a Zeccone è possibile gustare un bollito misto con manzo, lingua, gallina e cotechino accompagnato dai nervetti e dall’immancabile salsa verde della tradizione.

Le Rubinie del Po

In determinati periodi anche Edo delle Rubinie del Po a Linarolo prepara un bollito misto da leccarsi i baffi.

(Foto Fonte Facebook)