Edoardo Raspelli a Gambolò, giudice della sfida tra i cuochi

Per tutti gli amanti della cucina gourmet e non solo, Domenica 20 ottobre 2019 a Gambolò, in piazza Colonnello Bellazzi, dalle 10:30 alle 15 si svolgerà la prima edizione di “STENDARDO E CUCCHIAIO”, gara in cui si sfideranno sette rappresentative di sette comuni della Lomellina. A contendersi la vittoria ci saranno le squadre di Gambolò, Vigevano, Mortara, Garlasco, Robbio, Palestro, Cilavegna.

In mattinata la giuria composta dallo chef Damiano Carrara, la”Miss Senza Trucco” Francesca Buonaccorso e “il cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli dovranno giudicare la preparazione di un primo piatto con l’ingrediente principe della tradizione culinaria di Gambolò, il fagiolo borlotto. Alle 13 si terrà la premiazione dello chef vincitore.

L’amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere anche i ragazzi dell’istituto Pollini che, seguiti da Damiano Carrara ed Edoardo Raspelli, prepareranno un primo piatto ed un dolce da servire poi agli avventori.

Chi saranno  i cuochi che si cimenteranno ai fornelli?

Palestro schiererà Mattia Silva, giovane chef rampante di 26 anni, anche Mortara adotterà la “linea verde” presentando Emanuele Giordano, sotto i 30 anni. Garlasco si affiderà invece a Gesualdo Liguoro, cuoco napoletano che può vantare un curriculum di livello. Vigevano parteciperà con un cuoco esperto conosciuto in tutta la città per la sua attività presso il ristorante “Da Maiuccia”: chef Aguzzi.

Per Robbio sarà direttamente il primo cittadino Roberto Francese a difendere i colori della sua città, mentre Tromello schiererà Gianfranco Sacchi che ha aperto circa cinque mesi fa un ristorante nel piccolo paese.

I padroni di casa del Comune di Gambolò hanno invece organizzato una vera e propria preselezione che ha visto Walter Camera sbaragliare la concorrenza. Sarà quindi proprio lui lo chef designato a rappresentare la città del borlotto.

Ci sarà  la possibilità di fermarsi a pranzo (somministrazione dei pasti suddivisa in due turni: il primo 12.00-12.30 ed il secondo 12.30-13.00).
Per info e prenotazioni: Tel. +39 0381937211+39 3714122211

Ti potrebbe interessare anche: