A un’ora di macchina da Pavia in provincia di Asti, uno dei centri più importante del Monferrato, si possono apprezzare i prodotti tipici nelle numerose sagre in programma ogni mese.
Dal 10 al 13 ottobre 2024 – Fiera della Nocciola a Castellero d’Asti
Tra gli appuntamenti più caratteristici, la Resa della Nocciola, gara riservata ai coltivatori che si sfidano sulla qualità del loro prodotto. Degustazioni e abbinamenti tra la nocciola e prodotti del territorio (zafferano, formaggi, ecc.). Momenti ludici dedicati ai più piccoli, serate musicali e attività di cammino lento sui sentieri della nocciola.
Dall’11 al 13 ottobre 2024 – Barbera Fish Festival ad Agliano Terme
Una festa dedicata alla Barbera d’Asti e al merluzzo norvegese per un weekend ricco di eventi. Dalle sfide tra scuole alberghiere alle masterclass con chef norvegesi, fino alle degustazioni nel centro storico e alle cene gourmet.
13 ottobre 2024 – Fiera Nazionale del Tartufo a Montiglio Monferrato
Manifestazioni, mostre, incontri ed enogastronomia da gustare.
Raggiungere l’evento sarà comodo, sicuro e rilassante con il treno dedicato che partirà da Torino Porta Nuova con possibilità di salita anche a Torino Lingotto ed Asti. Il programma completo.
20, 26 e 27 ottobre 2024 – Fiera del Tartufo di Moncalvo
La Fiera del Tartufo di Moncalvo festeggia 70 anni. Oltre 100 espositori di eccellenze e artigianato tipico, piatti della tradizione distribuiti in piazza e nei ristoranti locali, mercato dei tartufi per estimatori e curiosi da tutto il mondo, i colori del foliage d’autunno che dipingono il paesaggio. Il programma completo.
26 e 27 ottobre 2024 – Bagna cauda d’Autunno a Vigliano d’Asti
Sabato dalle ore 20.00 e domenica dalle ore 12.00, bagna cauda tradizionale o senz’aglio per tutti. Prenotazioni entro il 23 ottobre al +39 3479170158.
3 novembre 2024 – Fiera Nazionale del Tartufo Bianco a Montechiaro d’Asti
Eventi gastronomici e degustazioni, mostra mercato del tartufo bianco, artisti di strada e spettacoli per tutto il paese.
2 e 3 novembre 2024 – Fiera Nazionale del Tartufo a San Damiano d’Asti
Nei due giorni della Fiera spicca il “bosco in piazza”: fedele ricostruzione di un’area boschiva nel centro città dove vengono organizzati turni di cerca simulata del tartufo.
10 e 17 novembre 2024 – Fiera Nazionale del Tartufo – Trifola d`Or a Murisengo
Esposizione e vendita di Tartufi bianchi e neri a cura di trifolau e commercianti, in prevalenza locali, Pasto del Trifolau a cura della Proloco di Villamiroglio (piazza Lavazza e piazza IV Novembre), premiazioni migliori esemplari ed escursione naturalistica nei luoghi del tartufo. Il programma completo.
MERCATINI
Asti
Ogni quarta domenica del mese, sotto i portici di Piazza Alfieri, espositori propongono i loro oggetti vintage.
Nizza Monferrato
Ogni terza domenica del mese, in piazza Giuseppe Garibaldi, oltre 200 espositori con oggetti, mobili, libri, e oggetti da collezione.
Moncalvo
Ogni prima domenica del mese, in piazza Carlo Alberto e piazza Garibaldi, bancarelle con oggettistica da collezione e d’epoca dalla mattina presto.
(Se vuoi segnalare gratuitamente gli eventi, mercatini e le sagre di Asti da inserire in questa pagina, scrivi a info@quatarobpavia.it)
Fonte Immagine: Depositphotos