Calyx organizza per sabato 25 ottobre 2025 una camminata in Valle Scuropasso, nella zona dell’Oltrepò Centrale, centrale tra castelli, vigneti e antiche dimore storiche
Il percorso prenderà il via da Frazione Fornace e attraverserà, con ampie strade sterrate, zone coltivate a Pinot nero.
Per tutta la durata del percorso sarà possibile osservare Villa Fornace, sede della storica cantina, e le numerose cascine di colore giallo di proprietà della contessa, sparse lungo il tracciato.
A circa metà percorso si passerà nei pressi del castello di Rocca de Giorgi, oggi ormai in stato di abbandono.
Non mancheranno lungo il percorso zone boschive di diverso tipo. Notevole è la presenza di animali selvatici in questa zona e, grazie alle loro tracce, si potrà prendere coscienza dei loro passaggi, delle loro abitudini e di ciò di cui si cibano.
Sarà possibile ammirare i primi colori autunnali delle foglie delle viti che piano piano vanno in riposo vegetativo.
Aiutati da una bella giornata, notevoli saranno i panorami sull’ alto Appennino, sul resto dell’ Oltrepò Pavese e sul castello di Montalto Pavese.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 8 km
Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino)
Dislivello: 300 metri positivi
Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino obbligatoriamente con suola fornita di carrarmato e scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati ma non obbligatori facoltativi.
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.
QUANDO | DOVE
Sabato 25 ottobre 20253 | Ritrovo ore 13:00 presso Rocca di Giorgi, località Fornace (PV)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto i 4 anni. Pagamento della quota prima della partenza.
Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea)

