Vai al contenuto

Foliage in Valle Staffora, un’escursione tra i colori dell’autunno e i segreti dei Malaspina

Sabato 1 novembre 2025, Associazione Calyx organizza un trekking naturalistico in Valle Staffora per esplorare i colori autunnali e i castelli su antichi sentieri, percorsi fin dai tempi dei Malaspina.

La partenza della camminata è fissata a Sagliano, piccolo borgo incastonato in una posizione particolare della Valle, dove grazie a un microclima speciale vivono specie termofile come ulivi e mandorli.

Si andrà alla scoperta di un’incantevole foresta di castagni, dove i colori dell’autunno dipingeranno le foglie con pennellate di rosso, giallo e oro.

Non solo, tra i tronchi secolari si potrà scoprire un tesoro di funghi e licheni, sentinelle silenziose di un’aria pura e cristallina.

A metà percorso si raggiungerà al castello di Oramala e si passerà vicino alle case in sasso dell’ omonimo borgo sottostante.

Per completare l’ anello di ritorno a Sagliano si attraverseranno boschi di querce e ginepri, tipiche essenze del medio Appenino.

Per tutto il percorso è tangibile la presenza di numerose specie selvatiche grazie a impronte e altre tracce.

A fine percorso, è prevista (su base facoltativa) una merenda organizzata dall’associazione “I Garganelli” che comprende pane, salame, vino e torta di mandorle.

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 8 Km
Difficoltà: Escursionistico (richiede discreta attitudine al cammino)
Dislivello: 250 metri positivi
Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua e bastoncini facoltativi. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.

QUANDO | DOVE

Sabato 1 novembre 2025 | Ritrovo ore 14:00 presso Sagliano (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 euro a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto i 4 anni

La merenda facoltativa, avrà un costo di 5 € a persona, da versare a fine escursione direttamente all’ associazione “i Garganelli”.

Info e prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea)