Geo-Trekking in Oltrepo: camminata lunare ai Calanchi di Nivione

L’escursione, organizzata dall’Associazione Calyx in programma per Sabato 5 febbraio 2022, si svolgerà nel comune di Varzi .

Si percorrerà un anello camminando sui calanchi, formazione argillose erose dagli agenti atmosferici, classificati come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri paesaggi lunari.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche del geosito ma anche dei boschi e degli ambienti che si attraverseranno. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.

Si incontreranno piccoli borghi in pietra e al rientro ci sarà la possibilità di visitare il bellissimo borgo medievale di Varzi, con possibilità di acquistare il famoso salame che qui viene prodotto.

Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 8 Km
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 400 metri positivi

Durata: 3 ore e mezza circa (soste per spiegazione comprese)

QUANDO | DOVE

Sabato 5 febbraio 2022 | Ritrovo ore 13:45 presso l’ ufficio di promozione turistica di Varzi, in piazza della Fiera, Varzi (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 euro a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea) Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di Sabato 5 Febbraio 2022.

Mascherina obbligatoria al momento della registrazione partecipanti e durante i momenti di spiegazione. Durante la camminata verranno mantenute le giuste distanze

Ti potrebbe interessare anche: