Giornata della Castagna 2022 a Rocca Susella con passeggiata e merenda

In programma per domenica 2 Ottobre 2022, una bella passeggiata naturalistica tra i castagneti secolari.

Un percorso naturalistico ad anello della durata di circa 2 ore per conoscere meglio il castagno e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione, immersi nell’incantevole paesaggio delle colline tra Valle Ardivestra e Val Schizzola con due gemme come il borgo della rocca de Ghislanzoni e il castello di Montesegale. Si potranno raccogliere le castagne presenti lungo i sentieri pubblici. Alla fine del percorso, in posizione panoramica, verrà offerta una merenda a base di specialità del territorio legate al tema della passeggiata.

E’ vero che il castagno non è una pianta selvatica? Qual è la differenza tra castagne e marroni? E’ vero che le castagne curano le malattie respiratorie? Perché la gente dell’Appennino non se la prende se gli viene dato del “buzzurro”?

Se al vostro appetito si associa la sete di conoscenza e di bellezze naturali, non potete mancare a questa escursione golosa alla scoperta del territorio di Chiusani, piccolo villaggio sorto all’ombra di Castrum Saxillae  (l’odierna Rocca Susella), sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno.

Pagina Facebook

QUANDO | DOVE

Domenica 2 Ottobre 2022 | Ritrovo: ore 14:30 presso il Municipio di Rocca Susella (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Quota di partecipazione: adulti 20 Euro, bambini fino a 8 anni: 10 Euro.

Le iscrizioni, già aperte, verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e in ogni caso alle ore 16:00 di sabato 1 ottobre 2022.

Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea) +39 3475894890 (Mirella)  

Ti potrebbe interessare anche: