Giornata Mondiale del diabete 2019: visite gratuite a Pavia

Giovedì 14 novembre 2019, dalle ore 9 alle 17, sarà possibile effettuare la misurazione della glicemia e dei principali parametri ematici cardiovascolari, ed in questo contesto i medici saranno a disposizione per dare informazioni a tutti i cittadini.

In occasione della Giornata Mondiale del diabete 2019, a Pavia saranno collocate quattro postazioni di screening gratuito in nei principali luoghi di afflusso della città (piazza della Vittoria, Palazzo Mezzabarba, policlinico San Matteo e Centro Commerciale Carrefour). 

La giornata di sensibilizzazione si concluderà con un incontro pubblico presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia, dove saranno trattate le diverse sfumature del diabete mellito.

Il dibattito sarà condotto dai vari professionisti delle strutture sanitarie pavesi e sarà coordinato dal professor Giuseppe Derosa, responsabile del Centro di Diabetologia dell’Università di Pavia.

Anche l’Istituto di Cura Città di Pavia, dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 16:00, offrirà ai pazienti la possibilità di effettuare gratuitamente un check up completo. Il controllo della glicemia e lo screening sono il primo passo per una formulazione precoce della diagnosi e per l’inizio di un trattamento che possa ridurre al minimo il rischio delle gravi complicanze legate al diabete.

“Il diabete è ormai una vera e propria epidemia a livello mondiale. Basti pensare che in Italia i malati sono circa 4 milioni; più nel dettaglio in alcune aree del pavese i diabetici sono il 9%, alla luce dei dati di prevalenza riscontrati dalla Medicina di base” dichiara la dottoressa Ioana Savulescu, responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia dell’Istituto di Cura Città di Pavia.

Informazioni e prenotazioni +39 0382433649 da venerdì 8/11, dalle ore 09:00 alle 12:00.

Ti potrebbe interessare anche:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *