Giornate Europee del Patrimonio 2022 a Pavia: visite gratuite ai Musei Civici

I Musei Civici di Pavia partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, in programma per sabato 24 e domenica 25 settembre 2022.

Le due giornate prevedono visite guidate e iniziative speciali che saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiana dal tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

In questa occasione, i Musei Civici di Pavia propongono due speciali visite guidate gratuite:

Sabato 24 settembre – ore 16

I bambini e le loro famiglie sono invitati a partecipare ad un laboratorio didattico nella sezione di scultura Romanica e rinascimentale dei Musei Civici.

Gli ospiti saranno invitati a cercare i simboli e gli animali fantastici che si nascondono all’interno dei mosaici e dei capitelli provenienti dalle chiese romaniche della città, per poi partecipare all’attività didattica creando un nuovo e personale mosaico contemporaneo.

Domenica 25 settembre – ore 11

Un percorso alla scoperta della Collezione Morone consentirà di approfondire la passione dei collezionisti Carla e Giulio Morone per la pittura tra Ottocento e Novecento e di conoscere i protagonisti della Belle Époque, i maestri del Divisionismo e della Scapigliatura.

La visita sarà anche occasione per festeggiare il compleanno della collezione, donata vent’anni fa ai Musei Civici di Pavia.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Ingresso gratuito con prenotazione a museicivici@comune.pv.it‎ o +39 0382399770.