Horti Aperti 2022 a Pavia, il primo Festival del Verde in città

L’evento Horti Aperti si svolgerà a Pavia da Venerdì 16 Settembre 2022 fino a domenica 18 Settembre 2022 e prevede vari seminari con illustri relatori e una mostra mercato dei migliori vivaisti e collezionisti italiani, approfittando della prima apertura concomitante dei due grandi orti storici di Pavia.

Oltre all’Orto Botanico dell’Università di Pavia – che nel 2023 compirà 250 anni – saranno aperti per la prima volta al pubblico gli storici Horti del collegio Borromeo, il più antico collegio di merito italiano voluto da san Carlo Borromeo, al centro di un progetto di riqualificazione ambientale e che ospiterà un museo a cielo aperto di arte contemporanea.

Gli Horti Borromaici nascono alle fine del XVI secolo per la coltivazione di piante ed erbe che servivano al sostentamento degli alunni ospitati nel collegio, la cui fondazione risale al 1561. Nel corso dei secoli gli Horti hanno cambiato funzione e dal 2022 hanno assunto una valenza ambientale, artistica, ricreativa e sociale.

In mezzo a piante e arbusti selezionati da un gruppo di studiosi, sono posizionati monumenti di grande rilevanza, realizzati da Nicola Carrino, Marco Lodola, Arnaldo Pomodoro, Gianfranco Pardi, Salvatore Cuschera, Ivan Tresoldi, David Tremlett.

L’Orto Botanico dell’Università di Pavia compirà nel 2023 250 anni. 

La Biblioteca Universitaria è stata istituita nel 1754 per volere di Maria Teresa d’Austria che aveva l’obiettivo di rilanciare la formazione superiore. Oggi, più di 260 anni dall’inaugurazione, conserva più di mezzo milione di volumi, 1.404 manoscritti, 13.220 autografi, 7mila cinquecentine.

Per l’occasione, da Zero by planeat.eco punto di ristoro all’interno del parco del Collegio Borromeo, si potrà assistere allo Show Cooking del casaro (dalle 18 alle 20) del Centro della Mozzarella e assaggiare la vera mozzarella artigianale fatta al momento. Il locale resterà aperto dalle 10 alle 23. 

Il programma completo del primo Festival del verde a Pavia.

Ti potrebbe interessare anche: