Il Cupolone, l’Osteria più antica in centro a Pavia

In Piazza Cavagneria, una delle piazze più belle di Pavia, si trova l’Hostaria il Cupolone.

Il nome non è casuale e fa riferimento all’imponente cupola del Duomo che si trova proprio di fronte. Si tratta dell’osteria più antica di Pavia: dal 1853, secondo i primi reperti testuali ritrovati, questo locale è sempre stato adibito a locanda e ristoro. Il ristorante ha ricevuto il riconoscimento di “Bottega Storica” come rappresentante della memoria storica della città.

Probabilmente molti di voi ricordano quando si veniva ‘Da Pezzali’ a mangiare i ravioli, fino nel 2002, quando Fabio Carini prende in gestione l’Osteria.

Appena entrati si viene accolti da ragazze cordiali e sorridenti, il biglietto da visita vincente dell’Osteria Il Cupolone. Questo aspetto in molti ristoranti passa in secondo piano, invece per noi costituisce un fattore importantissimo per iniziare una cena con lo spirito giusto.

Va poi detto che il locale esteticamente lascia a bocca aperta, sembra di entrare in una sorta di museo. Una miriade di oggetti d’epoca fanno fare un tuffo nella storia: dalle targhe delle case di tolleranza agli oggetti della campagna di una volta, dai vecchi telefoni ad un flipper anni 80. Più di una volta ci è capitato di vedere clienti che si aggirano a fotografare articoli vintage.

Gli interni dell’Osteria il Cupolone

In questo contesto ricco di storia e di curiosità, la cucina è tradizionale, ma senza lasciare spazio a rivisitazioni azzeccate: il flan di asparagi freschi con fonduta di Grana Padano DOP era davvero delizioso. In onore dei sapori della nostra terra, non abbiamo saputo resistere ad un grande classico: il risotto alla milanese con ossobuco.

La cena è stato accompagnata da un ottimo Bonarda dell’Oltrepo Pavese degustato nelle classiche ciotoline di coccio che hanno il sapore della vecchia osteria.
Il Cupolone è il posto giusto per chi vuole assaggiare i sapori tipici della cucina pavese nel centro storico della città.

Osteria Il Cupolone
Telefono: +39 0382303519

Ti potrebbe interessare anche: