Vai al contenuto

Il FAI svela gli interni mai visti di due tesori di Voghera (dove sono passati Re e Papi)

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, tornano le Giornate FAI d’Autunno, e la Delegazione e il Gruppo Giovani Oltrepò Pavese hanno in serbo due aperture davvero speciali a Voghera.

Palazzo Dattili della Torre: Eleganza e Storia nel Cuore della Città

Il primo gioiello che potremo ammirare è Palazzo Dattili della Torre, situato in via Emilia 166. Questo splendido edificio del XVIII secolo, un tempo dimora di ospiti illustri come Napoleone Bonaparte e papa Pio VII, è oggi la prestigiosa sede di Assolombarda, la più importante associazione del Sistema Confindustria.

Durante le Giornate FAI avremo la possibilità di addentrarci nei suoi interni elegantemente decorati, ripercorrendo la storia che ha animato queste sale e scoprendo il suo ruolo cruciale nel legame con le imprese oltrepadane di oggi.

Merli Marmi: Un Secolo di Eccellenza e Innovazione

La seconda tappa porta alla scoperta di una realtà imprenditoriale storica del nostro territorio: l’azienda Merli Marmi, in via Oriolo 50, operativa a Voghera dal lontano 1899.

Guidati dal proprietario, Paolo Merli, e dai suoi dipendenti, un percorso svelerà l’anima dell’azienda:

  • Il museo storico, che custodisce la memoria e l’evoluzione dell’arte della lavorazione del marmo, esponendo anche pezzi di design unici.
  • Una visita a parte dello stabilimento di produzione, dove potremo seguire da vicino i complessi e affascinanti processi che trasformano il marmo grezzo in opere d’arte.

Sarà anche l’occasione per ammirare l’ultima, straordinaria realizzazione: il “cuore di marmo”, un simbolo potente scelto dal Comitato dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026 come emblema di unione e fratellanza.

Un vero pezzo d’Oltrepò che farà il giro del mondo!

QUANDO | DOVE

Sabato 11 ottobre dalle ore 14 alle 17.30 e domenica 12 ottobre dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 | Voghera (PV).

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Il contributo suggerito è a partire da 3 euro per sostenere la missione del FAI di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale italiano