Acquario Civico di Milano, ingresso gratuito per tutta la famiglia

L’Acquario Civico di Milano, ai margini del Parco Sempione, è gratuito in alcune occasioni: il primo e il terzo martedì del mese (dalle 14.00) e la domenica in occasione dell’iniziativa ‘Domenica al Museo’.

Fu istituito nel 1906, nell’ambito dell’Esposizione Internazionale di Milano ed è il terzo acquario più antico d’Europa. E’ ospitato in uno splendido edificio liberty di forma ellittica e, sulla facciata esterna, sono rappresentati pesci e oggetti marini con i fregi e maioliche.  .  

La struttura è stata oggetto per 3 anni di un lungo restauro che ha riportato l’esterno all’antico splendore e ha completamente rinnovato gli interni con nuove vasche, pur mantenendo l’interesse originale: offrire una dettagliata visione degli ambienti acquatici d’acqua dolce e marini italiani.

Fino al 30 settembre 2020, sarà possibile visitare Digital whales – Balene a Milano, per incontrare virtualmente, i cetacei e magari farsi un selfie con loro. Niente animali nelle vasche, ma una esperienza multimediale interattiva che vedrà protagonisti sei delle più amate e affascinanti specie di cetacei. Grazie alle moderne tecnologie si potranno così incontrare davvero i giganti dei nostri mari, le orche, le megattere, e scoprire perché salvare le balene può aiutare anche noi.

DOVE | QUANDO

Acquario Civico Di Milano | Il primo e il terzo martedì del mese dalle ore 14.00 e ogni prima domenica del mese in occasione dell’iniziativa del MIBACT Domenica al Museo

BIGLIETTI

Ingresso gratuito, nessuna prenotazione obbligatoria.

COME RAGGIUNGERE L’ACQUARIO DA PAVIA

Il modo più veloce per raggiungere l’acquario da Pavia è lasciare l’AUTO al parcheggio di Famagosta, prendere M2 fino a Lanza, 3 minuti a piedi e si arriva. In Pullman fino a Famagosta o in TRENO S13 Milano Bovisa, scendere a Milano P. Garibaldi (Passante), prendera la linea M2.

Ti potrebbe interessare anche: