Vai al contenuto

It.a.cà, il festival sul turismo responsabile fa tappa a Pavia e in Oltrepò Pavese

Torna a Pavia e in Oltrepò Pavese il Festival IT.A.CÀ, l’evento nazionale sul turismo responsabile giunto ormai alla sua XVa edizione.

L’Università di Pavia, tramite l’ufficio per la sostenibilità OSA e il servizio Terza Missione finanzia e organizza la tappa pavese animando le giornate del festival con seminari, presentazioni di libri, mostre, passeggiate e degustazioni.

La tappa si svolgerà dal 14 al 15 ottobre 2023 e con 18 appuntamenti incentrati sul tema “Tutta un’altra storia: le comunità raccontano i territori” invita alla riscoperta del territorio e ad una presa in cura dei luoghi salvaguardando tradizioni e risorse.

La presentazione del programma si svolgerà venerdì 13 ottobre, alle ore 18:00, presso l’Aula Foscolo in Strada Nuova 65, ospite Paola Manfredi, giornalista di viaggi per Vanity Fair. Con lei si cercherà di esplorare il tema del racconto autentico dei luoghi e poi nei giorni successivi di sperimentarlo con eventi concreti di scoperta e riscoperta di bellezze artistiche, culturali e naturali di Pavia e provincia.

Il festival si concluderà domenica 15 ottobre alle 17 presso il Mulino Ferrari con lo showcooking dello chef Giovanni Ricciardella, Ambasciatore della cucina pavese nel mondo.

Quest’anno, per la prima volta, la tappa toccherà anche i territori della Lomellina con due appuntamenti a Cozzo e Lomello sabato 14 ottobre.

Molte delle iniziative sia in città che fuori saranno raggiungibili con gli autobus di Autoguidovie SpA, official carrier, che offre ai passeggeri un biglietto a soli 4 euro per l’intero w-e sia per linee urbane che extraurbane.

Programma completo sul Sito Ufficiale dell’evento.