It.a.cà, il festival del turismo responsabile, fa tappa a Pavia e in Oltrepo Pavese

Dal 9 al 14 e dal 18 al 20 ottobre 2019, IT.A.CÀ il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica, fa tappa a Pavia e in Oltrepo Pavese.

Per l’edizione 2019 il tema intorno cui verterà sia la tappa pavese che tutte le 20 tappe sparse sul territorio nazionale è la Restanza. Restanza intesa come miglioramento della conoscenza e della valorizzazione del territorio.

Tanti gli appuntamenti in programma, legati sia al tema del turismo responsabile in generale, sia al tema della restanza. IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, seminari, laboratori, mostre, concerti per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Non mancheranno anche occasioni per degustare i prodotti tipici del territorio: Agripavia organizza un Aperitivo Oltrepo presso Casa Merlo a Pavia, l’Azienda Agricola Calatroni una cena a Km0 a Montecalvo Versiggia. 

Scarica il programma completo in formato pdf.

Tra gli obiettivi di questa edizione c’è quello di raccogliere la plastica e i rifiuti nei luoghi del Festival, per una Pavia e un Oltrepò Pavese plastic free.

Ti potrebbe interessare anche: