Vai al contenuto

Jazz Festival Mortara: da giovedì 12 aprile al via la quinta edizione

Si svolgerà da giovedì 12 a sabato 14 aprile la quinta edizione del Jazz Festival Città di Mortara

La rassegna ideata e organizzata da Liliana Vercelli con la direzione artistica di Wally Allifranchini.

Ad inaugurare la tre giorni lomellina all’insegna dei più svariati stili del jazz sarà il De Aloe-Librasi-Stranieri Trio, con le sue atmosfere crepuscolari sospese tra jazz, dub, elettronica e folk, seguito dal concerto di piano solo di Rossano Sportiello, artista vigevanese trapiantato a New York, che proporrà improvvisazioni sui temi di grandi autori della tradizione americana come Gershwin, Cole Porter e Duke Ellington.

La seconda serata vedrà protagonista l’Iguazù Acoustic Trio, impreziosito per l’occasione dalla splendida voce di Paola Folli (solista, vocal coach di X Factor e corista tra le più richieste in Italia), preceduto dal Roger Rota Quartet e dalla sua musica che partendo dalla tradizione europea si apre a suggestioni contemporanee ed etniche.
L’ultimo appuntamento segnerà il ritorno di tre giovanissimi talenti, tutti vincitori di borsa di studio nelle passate edizioni del festival, per la prima volta insieme sul palco dell’Auditorium con il nuovissimo progetto GV3, capitanato dal pianista mortarese Giuseppe Vitale, autentico fuoriclasse appena diciottenne.

Il gran finale sarà affidato a Ronnie Jones, eclettico cantante originario del Massachusetts e considerato uno degli artisti più originali e versatili della scena europea, che si esibirà insieme alla Wally’s Big Band fondata e diretta da Claudio “Wally” Allifranchini.

Il Jazz Festival Mortara è realizzato con il patrocinio del Comune di Mortara e con la collaborazione del Rotary Club Cairoli e della libreria Le mille e una pagina.

Tutti gli appuntamenti avranno luogo presso l’Auditorium di Mortara (Viale Dante, 1) e inizieranno alle 21.00. Anche quest’anno, come in tutte le passate edizioni, nel corso delle serate saranno presentate alcune giovanissime promesse del jazz italiano, che si esibiranno sul palco dell’Auditorium e che riceveranno delle borse di studio.

I biglietti per le singole serate (12 euro) e gli abbonamenti per l’intera rassegna (30 euro) sono disponibili presso la libreria “Le mille e una pagina” di Mortara (info@lemilleeunapagina.com – www.lemilleeunapagina.com – 0384.298493).

Ti potrebbero interessare: