Vai al contenuto

Mercatino del Ri-uso a Borgarello, appuntamento di Settembre 2023

Domenica 17 Settembre 2023 torna, dopo la pausa estiva, il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose. Questa volta l’appuntamento è a Borgarello, cittadina alle porte di Pavia.

Appuntamento con il vintage di abiti, scarpe, accessori ma anche mobili, stampe, oggettistica, libri, vinili e cd, stoviglieria e vasellame che possono così trovare nuova vita in altre case, in nome dell’economia circolare e alla faccia dell’obsolescenza programmata e della sindrome dell’accumulo.

A partire dalle ore 10.00, le vie del paese si animeranno con bancarelle, di colori e di forme, di oggetti che i privati cittadini metteranno in vendita. Una manifestazione che diventa vetrina per tutti quegli oggetti di cui le persone non hanno più bisogno e che riacquisteranno valore e scopo in un nuovo contesto.

Un progetto più che mai attuale che promuove le buone pratiche della cultura del riuso e della filosofia anti-spreco delle 3 R: Riduco, Riuso e Riciclo per salvaguardare l’ambiente e pensare a come si può riutilizzare un prodotto invece che buttarlo via.

Tra i protagonisti della tappa di Borgarello (Pv) ci sarà anche il gruppo dei riparatori e delle riparatrici volontarie del Repair Cafè di Pavia.

QUANDO | DOVE

Domenica 17 Settembre 2023, dalle 10 alle 18,00  | Borgarello (PV)

Borgarello è facilmente raggiungibile: dista 5 km da Pavia e 25 da Milano, anche attraverso circuito ciclabile panoramico (Corridoio Rurale dei Navigli) o tramite rapido collegamento ferroviario suburbano “Trenord S13” dalla stazione di Certosa di Pavia, situata nelle immediate vicinanze (0.5 km) nell’area contigua all’antico monastero della Certosa.