Migliori scuole superiori a Pavia e provincia: dati Eduscopio 2022-2023

E’ stata pubblicata la speciale classifica sulle scuole superiori italiane di Eduscopio Edizione 2022, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al mondo del lavoro.

Un vero e proprio riferimento per le famiglie e per le stesse scuole, perché basato su dati oggettivi e affidabili. Sono stati analizzati i dati di 1 milione e 289 mila diplomati italiani, in tre successivi anni scolastici, e circa 7 mila scuole.

L’indice FGA considera la media dei voti degli studenti e la percentuale dei crediti acquisiti.

Liceo Classico

La classifica dei migliori licei classici di Pavia e provincia è guidata dal Foscolo: gli ex studenti della scuola hanno ottenuto un indice “Fga” di 86.7. Meglio dei loro colleghi del Galileo Galilei di Voghera (77.51) e del Benedetto Cairoli di Vigevano, fermi a 66.44 . Fuori dal podio l’Istituto San Giorgio di Pavia.

Licei Scientifico

Al primo posto tra i licei scientifici di Pavia, troviamo il Taramelli, che guadagna punti rispetto all’anno scorso e ottiene un indice “Fga” di 88.36. Al secondo posto il Camillo Golgi di Broni e al terzo posto il Liceo Scientifico Niccolo Copernico di Pavia. Un po’ più staccato il Teresio Olivelli con un indice di 44.72.

Liceo Linguistico

Tra i licei linguistici di Pavia e Provincia svetta il Liceo Adelaide Cairoli  di Pavia con un indice “Fga” di 68.05. Segue il Galileo Galilei di Voghera , dietro di pochi centesimi con 66.57.

Istituti professionali a indirizzo tecnico economico

Il miglior istituto professionale in provincia di Pavia con indirizzo tecnico, settore economico, è l’Istituto ITCT Bordoni di Pavia, che viene valutato con un indice “Fga” di 58.55. Giù dal podio il Faravelli di Stradella, seguito dal Casale di Vigevano e dal Baratta di Voghera.

Istituti professionali a indirizzo tecnico tecnologico

Il miglior istituto professionale di Pavia scuola a indirizzo tecnologico, è l’istituto Luigi Casale di Vigevano con un indice “Fga” di 62.45. Al secondo posto il Caramuel di Vigevano. Al terzo posto il Gallini di Voghera. Segue il Volta con un tasso di 56.33. Chiude il podio il Cardano di Pavia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *