Next Vintage – tendenze della moda autunnale al Castello di Belgioioso

Dal 15 al 18 ottobre 2021 nelle sale del Castello di Belgioioso, Pavia, si terrà Next Vintage, l’evento per eccellenza dedicato alla moda e agli accessori d’epoca. Un viaggio tra capi e accessori scelti e ritrovati dai mercanti, in un percorso a ritroso nella memoria che evoca e ricorda epoche diverse e nostalgie di un tempo passato.

Protagonista indiscusso il fascino del vintage, vissuto non solo come tendenza ma anche come un’occasione per rispettare l’ambiente, partecipando a una economia circolare contro lo spreco.

Femminilità sarà la parola d’ordine della tendenza moda autunnale: mostrare le proprie forme nella sua armoniosa e naturale silhouette in modo sofisticato e ricercato. Un invito a ripensare al guardaroba con capi più audaci, a tratti drammatici o nostalgici, utilizzando colori vivaci e gioiosi lilla, rosso, giallo, blu digitale mentre i classici rimangono sempre di moda.

Tanta fantasia: animalier, floreale, geometrica, pois le stampe più belle sono realtà nel nostro prossimo guardaroba moda.

Ritroveremo le frange, la gonna fin sotto il ginocchio e la silhouette disegna il corpo delle donne. I bermuda di velluto larghi e le camicie con le ruches e i cardigan tornano protagonisti, così come il collo alto e i gilet di lana. Ma ancora il top a fascia e i sandali con tacco largo e plateau. Come accessori le catene, le bandane e le cravatte.

Sarà possibile visitare la fiera in diretta streaming audio-video accompagnati da una guida che indosserà speciali smart glasses. I visitatori virtuali potranno autonomamente prenotare la propria visita e comprare capi e pezzi unici dagli stendisti presenti in fiera.

Evento collaterale

Italian Style al Castello visconteo di Sartirana Lomellina

Una selezione di abiti della Collezione di alta moda italiana del secondo ‘900 della Fondazione Sartirana Arte ospitate nel Castello di Sartirana, molti dei quali indossati da personaggi come Lady Diana, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy e Naomi Campbell.

La collezione si compone delle creazioni dei più grandi stilisti italiani (da Valentino ad Armani, da Capucci a Versace a Ferrè, Krizia e Sorelle Fontana) a partire dalle prime sfilate degli anni ’50 fino agli anni ’90.

La mostra è dedicata a Giorgio Forni.

Il Castello di Sartirana sarà aperto alle visite fino al 24 ottobre con il seguente orario: sabato: dalle 14 alle 18; domenica: dalle 10 alle 18.

QUANDO | DOVE

Dal 15 al 17 ottobre: orario continuato dalle ore 10 alle ore 20. Lunedì 18 ottobre: dalle 10 alle 17 | Castello di Belgioioso Via Dante Alighieri, 1, 27011 Belgioioso PV

BIGLIETTI

Intero: 10 euro

Ridotto: 7 euro (6-12 anni, over 60, militari, invalidi)

Online: 8.5 euro

Ti potrebbe interessare anche: