Oasi Sant’Alessio: una giornata a contatto con la natura vicino a Pavia

Metti un pomeriggio di sole e tanta voglia di stare all’aria aperta: non c’è cosa migliore di una gita all’Oasi Sant’alessio.
È una meta che piace molto ad adulti e bambini.

Appena arrivati si capisce subito che la struttura non ha niente a che vedere con con zoo o altri parchi faunistici. Gli habitat sono ricreati nel modo più naturale possibile. Si cammina dentro ad un reticolo di strutture in cui, ingabbiati e nascosti, è possibile avvicinarsi e spiare la natura più selvaggia.  Un vero e proprio laboratorio naturalistico a cielo aperto.

Ci sono animali comuni delle nostre zone e animali che invece vengono da lontano, ma osservarli nei loro habitat è bellissimo. E’ possibile osservare gli animali in veri e proprio ecosistemi, in cui diverse specie di uccelli, pesci, invertebrati e piante si integrano e interagiscono con l’ambiente esterno.

L’obiettivo del parco è lo studio e la successiva reintroduzione in natura di animali selvatici. Migliaia di coppie di uccelli selvatici scelgono, ogni primavera, di nidificare nell’Oasi.
Da segnalare l’ottimo risultato di reiserimento in natura delle cicogne.
Nel 1977 furono liberati sei esemplari, quindici anni prima di ogni altro tentativo italiano. Le sei furono poi seguite da altre 500 o più.

E’ la prima volta al mondo che si tenta questo tipo di soluzione.

Consigliamo di seguire la Pagina Facebook dell’Oasi Sant’Alessio dove spesso vengono comunicate iniziative simpatiche.  Un paio di anni fa, è stato indetto un Concorso per dare il nome ad un altro cucciolo di bradipo. L’iniziativa sui social ha riscosso moltissimo successo. Sotto il  video del piccolo UNAU abbracciato alla sua mamma:

Oasi Sant’Alessio
Telefono: +39 038294139
Prezzo: Adulti: € 15. Ridotti: bambini dai 3 ai 12 anni: € 12. I biglietti sono acquistabili anche online.
Orari: Aperto solo il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 17:00

Nell’Oasi è presente un bar con possibilità di pasti caldi, oltre a panini, toast, pizze, focacce.