Vai al contenuto

Oratorio medievale e grigliata a lume di candela, un’esperienza speciale tra bellezza e sapori dell’Oltrepò

sabato 14 giugno 2025, l’Associazione Calyx organizza un’escursione storico-naturalistica sulle prime colline della Valle Staffora.

Un’escursione serale rilassante sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese offre un mix di natura, panorami suggestivi, un tocco di cultura e l’opportunità di gustare un’ottima cena a chilometro zero.

Si andrà alla scoperta dell’ambiente incontaminato che circonda Il Tizzo, un’azienda agricola situata sulle alture di Torrazza Coste, specializzata nella produzione di carni e salumi da proprio allevamento.

Quest’area, come buona parte dell’Oltrepò Pavese, è una rinomata zona vinicola e offre splendide vedute panoramiche sulla bassa Valle Staffora e sui Colli Tortonesi.

Qui è possibile scoprire un luogo poco noto ma di grande importanza storica: il piccolo oratorio campestre di Pontasso, di fondazione longobarda e arricchito da begli affreschi quattrocenteschi.

All’ora del tramonto, si farà ritorno ai rustici della Fattoria Il Tizzo per una degustazione di salumi e prodotti alla griglia di produzione propria, con servizio al tavolo. La degustazione sarà accompagnata da vini e altre specialità del territorio.

La partecipazione alla degustazione è facoltativa e dev’essere richiesta al momento dell’iscrizione alla passeggiata.

Caratteristiche tecniche del percorso

Lunghezza: 5 km in parte su sentieri sterrati e in parte su asfalto
Difficoltà: facile (per tutti) in lievissimo saliscendi
Durata: 2 ore circa incluse soste per spiegazioni, degustazione (facoltativa) esclusa
Abbigliamento: Scarpe ed abbigliamento sportivo

Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non è infettiva per uomini e cani, che però la possono veicolare ai suini domestici, per la quale è letale. Occorre pertanto disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’escursione.

QUANDO | DOVE

Sabato 14 giugno 2025 | Ritrovo ore 18:00 presso Az. Agr. Il Tizzo, loc. Castellaro, Torrazza Coste (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Passeggiata + degustazione: adulti 35 Euro a persona, bambini a partire dai 10 anni: 25 euro, previste riduzioni per bambini più piccoli in base all’età.

Solo passeggiata: adulti 10 Euro, bambini fino a 10 anni gratis

I minori partecipano sotto l’esclusiva sorveglianza e responsabilità dei loro accompagnatori adulti.

La quota si versa il giorno stesso dell’iscrizione al momento del ritrovo.

Come partecipare: occorre prenotare presso i recapiti dell’Associazione Calyx lasciando il proprio nominativo completo e specificando se si desidera anche partecipare alla degustazione.

La partecipazione alla passeggiata è soggetta al possesso della tessera associativa, ottenibile senza aggravio di costi al ritrovo per la passeggiata.

Info e prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3475894890 (Mirella)