Osteria della Madonna: la classica osteria lombarda a Pavia

In centro a Pavia, a pochi passi dal Duomo, si trova la storica Osteria della Madonna da Peo. Si tratta di una storica osteria, oggi dalla figlia di Peo, il vecchio gestore che aveva dato anche il nome al locale. Per chi arriva in macchina, consigliamo di lasciare l’auto direttamente su Lungo Ticino, poi si risalire per uno dei tipici vicoli pavesi.

Il Ristorante da Peo è disposto su due piani, si entra direttamente nella piccola sala superiore. Noi invece mangiamo in una delle due salette al piano di sotto. L’ambiente è accogliente, rustico, con un occhio attento ai particolari.

Gli interni rustici da Peo

Appena arrivati ci viene offerto un Prosecco di benvenuto con 2 polpettine appetizers. Sembrerebbe un omaggio della casa, in realtà non è così.

Iniziamo la cena con un Antipasto della Madonna (un nome una garanzia),  con un assaggio di una decina di prelibatezze: carpaccio con grana, insalata di rucola, mela, noci e pollo, polentina fritta con formaggio, salumi e affettati vari, la farinata di ceci, crocchetta e frittini. Tutto ottimo e delicato.

Ora arriva il piatto forte, il nostro preferito ogni volta che veniamo qua a mangiare: il risotto con calamari e limone candito. Fortunatamente è uno dei piatti forti del ristoranti e lo si trova spessissimo nel menu. Ogni volta facciamo fatica a cambiare!

I piatti sono tutti preparati e presentati con la massima attenzione. Vera chicca dell’Osteria della Madonna è una macchina del caffè del 1964 ancora perfettamente funzionante.

Voto: 8.5
Costo: 30-35 euro

Ti potrebbe interessare anche:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *